Corea Nord: compleanno Kim Jong-Un, 'genio dei geni' militari
La Corea del Nord ha celebrato oggi, nel giorno del suo compleanno, il suo nuovo leader Kim Jong-un, trasmettendo un documentario nel quale il figlio del 'caro leader' Kim Jong-il, morto a dicembre, viene definito "genio dei geni" in campo militare.
Il film diffuso dalla tv di Stato mostra Kim Jong-un alla guida di un tank mentre dà ordini ad alcuni militari dell'aviazione, dell'esercito e della marina.
"Il rispettato compagno Kim Jong-un è perfettamente istruito su tutte le strategie militari e dimostra eccellenti qualità di capo militare", è il commento nel documentario sulle immagini di soldati che saltano di gioia al suo passaggio.
Dalla morte del padre, i media nordcoreani hanno lanciato una campagna per creare il culto della personalità del giovane Kim, nato l'8 gennaio di un anno non precisato: la sua età, compresa tra i 25 e i 30 anni, resta un mistero. Nel documentario la propaganda ufficiale sostiene che abbia redatto la sua prima tesi in strategia militare all'età di 16 anni, che dorma solo tre o quattro ore per notte e che digiuni spesso per poter studiare.
I compleanni di suo padre Kim Jong-il, il 16 febbraio, e di suo nonno Kim Il-Sung, il 15 aprile, sono in Corea del Nord giorni festivi tra i più celebrati dell'anno.