Navigation

Corea Nord: compleanno Kim Jong-Un, 'genio dei geni' militari

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 gennaio 2012 - 13:27
(Keystone-ATS)

La Corea del Nord ha celebrato oggi, nel giorno del suo compleanno, il suo nuovo leader Kim Jong-un, trasmettendo un documentario nel quale il figlio del 'caro leader' Kim Jong-il, morto a dicembre, viene definito "genio dei geni" in campo militare.

Il film diffuso dalla tv di Stato mostra Kim Jong-un alla guida di un tank mentre dà ordini ad alcuni militari dell'aviazione, dell'esercito e della marina.

"Il rispettato compagno Kim Jong-un è perfettamente istruito su tutte le strategie militari e dimostra eccellenti qualità di capo militare", è il commento nel documentario sulle immagini di soldati che saltano di gioia al suo passaggio.

Dalla morte del padre, i media nordcoreani hanno lanciato una campagna per creare il culto della personalità del giovane Kim, nato l'8 gennaio di un anno non precisato: la sua età, compresa tra i 25 e i 30 anni, resta un mistero. Nel documentario la propaganda ufficiale sostiene che abbia redatto la sua prima tesi in strategia militare all'età di 16 anni, che dorma solo tre o quattro ore per notte e che digiuni spesso per poter studiare.

I compleanni di suo padre Kim Jong-il, il 16 febbraio, e di suo nonno Kim Il-Sung, il 15 aprile, sono in Corea del Nord giorni festivi tra i più celebrati dell'anno.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?