Navigation

Costa d'Avorio: Onu; forze Gbagbo sparano su civili, 10 morti

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 marzo 2011 - 17:47
(Keystone-ATS)

La missione dell'Onu in Costa d'Avorio (Unoci) ha accusato oggi "le forze fedeli" al presidente uscente Laurent Gbagbo di aver "sparato su civili innocenti" ieri ad Abidjan, "facendo una decina di morti".

"Forze leali al presidente Gbagbo hanno sparato su civili inermi ieri pomeriggio a Williamsville, nel nord della capitale, facendo una decina di morti", secondo un comunicato dell'Unoci. "Allo stesso tempo, un gruppo di sostenitori di Gbagbo hanno bruciato vivo un giovane avversario nel quartiere Riviera. Un altro gruppo pro-Gbagbo ha selvaggiamente aggredito due funzionari dell'Unoci che svolgevano il proprio lavoro", si legge nella nota. L'Unoci "condanna l'ondata di violenze contro i civili e assicura che tali atti non resteranno impuniti", viene aggiunto.

La grave crisi in atto nel paese africano è seguita al voto presidenziale dello scorso novembre: Lauret Gbagbo, il presidente uscente, si rifiuta di lasciare il potere e non riconosce la vittoria elettorale di Alassane Ouattara, riconosciuto invece dalla comunità internazionale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.