Prospettive svizzere in 10 lingue

Covid: Russia, mortalità salita del 24% rispetto media 5 anni

Dall'inizio della pandemia di coronavirus fino alla fine di gennaio, la Russia ha registrato 394'000 morti in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Si tratta di un aumento del 24% nella mortalità. KEYSTONE/EPA/YURI KOCHETKOV sda-ats

(Keystone-ATS) La Russia ha registrato più di 55.000 morti in eccesso a gennaio, secondo i dati dell’agenzia ufficiale di statistica del paese (Rosstat).

Dall’inizio della pandemia fino alla fine di gennaio – l’ultimo dato disponibile – la Russia ha registrato 394.000 morti in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Ovvero un aumento del 24% nella mortalità e, sottolinea il Moscow Times, uno dei tassi di mortalità in eccesso più alti al mondo, anche in rapporto alla popolazione.

Rosstat ha detto che la Russia ha ora registrato 131.118 morti per coronavirus dall’inizio della pandemia, con il virus presente in altri 69.314 casi, considerati però non direttamente legati al decesso.

In tutto, dunque, oltre 200.000 persone con tampone positivo al coronavirus sono morte in Russia dall’inizio della pandemia, benché il conteggio ufficiale dei morti sia fermo a 88.726.

Mentre in altri Paesi europei le morti ufficiali di Covid rappresentano il 90% o più delle morti in eccesso complessive, nota ancora il Moscow Times, in Russia il rapporto è meno di un terzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR