Prospettive svizzere in 10 lingue

Diocesi Basilea: vescovo Gmür nomina Markus Thürig vicario generale

(Keystone-ATS) Il vescovo di Basilea Felix Gmür ha proceduto alle prime nomine all’interno della diocesi. Il 52enne Markus Thürig è il nuovo vicario generale e moderatore della curia. Thürig proviene come Mons. Gmür dal canton Lucerna ed era finora il delegato del vicariato episcopale per la pastorale.

Il vescovo Gmür – informa una nota diffusa oggi – ha inoltre confermato il decano del capitolo Peter Schmid al posto di giudice del tribunale ecclesiastico e il vescovo ausiliare Martin Grächter nella funzione di vicario episcopale per gli ordini e le comunità religiose e di responsabile per la pastorale delle missioni linguistiche.

Il vescovo ausiliare Denis Theurillat assume il vicariato episcopale per la pastorale. Dalla nota si apprende inoltre che i vicari episcopali e i responsabili delle tre regioni diocesane sono tutti stati riconfermati nelle rispettive funzioni.

Il vescovo Gmür, che è stato intronizzato domenica scorsa, precisa nella nota che intende “mettere in luce e modellare i profondi cambiamenti in atto nella pastorale di comune accordo con l’insieme dei collaboratori e delle collaboratrici”. La diocesi di Basilea è la più grande della Svizzera: conta più di un milione di cattolici e copre 10 cantoni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR