Fed: Bernanke; economia in ripresa, preoccupa disoccupazione
WASHINGTON - I mercati finanziari si stanno stabilizzando e l'economia è avviata sulla strada della ripresa. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, durante un'audizione alla commissione bancaria del Senato americano, che ne deve approvare la riconferma come presidente della Fed e poi sottoporla al vaglio del Senato.
Il Presidente della Fed ha tuttavia aggiunto che "il nostro compito non è ancora terminato", soprattutto perché la disoccupazione "resta alta" e potrebbe rimanere a questi livelli "ancora per molto tempo".
Oggi si è saputo che le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono calate di 5'000 unità la settimana scorsa, a quota 457'000 unità. Il dato è decisamente migliore delle stime degli analisti, che prevedevano un rialzo a 480'000 dalle 466'000 unità della settimana precedente (oggi rivisto al ribasso a 462'000).
Bernanke ha poi affermato che un ridimensionamento delle misure di stimolo come quelle di mantenere i tassi d'interesse ai minimi storici "richiederà un'attenta analisi e valutazione".
"Dobbiamo essere preparati a ritirare le misure di stimolo in modo graduale a mano a mano che l'economia si riprende", ha detto Bernanke. "Sia io che i miei colleghi siamo impegnati ad attivare una exit strategy che sostenga la creazione di posti di lavoro e mantenga la stabilità dei prezzi", ha aggiunto il presidente della Fed.