Navigation

GB: Alta Corte, donatori sperma potranno vedere figli

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 febbraio 2013 - 17:25
(Keystone-ATS)

È una sentenza storica quella pronunciata dall'Alta Corte britannica e che crea un importante precedente. I donatori di sperma potranno fare richiesta per vedere i propri figli biologici nati da una fecondazione assistita.

Come spiega il "Daily Telegraph", la sentenza, pronunciata al termine di un complesso caso legale che ha riguardato alcune coppie gay, potrebbe cambiare la vita quotidiana di migliaia di famiglie, eterosessuali e omosessuali.

L'Alta Corte ha stabilito che un donatore di sperma non deve avere una relazione sessuale con la madre biologica per poter prendere parte alla crescita del figlio. Sino ad oggi la legge vietava il contatto fra i padri e i bambini nati dalla procreazione se non per alcune eccezioni.

L'autorizzazione per i donatori non è però automatica: i giudici dovranno valutare caso per caso e stabilire se la relazione col padre possa in qualche modo arrecare danno ai figli e alle loro famiglie.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.