Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Amnesty chiede annullamento condanna a morte

(Keystone-ATS) LONDRA – Amnesty International ha chiesto alle autorità iraniane di annullare la condanna a morte a carico di Mohammad Reza Ali Zamani, esponente di un movimento monarchico illegale che ha preso parte alle manifestazioni seguite alle elezioni presidenziali del 12 giugno.
Secondo quanto riportato dal sito riformista mowjcamp.com, la sentenza è stata emessa lo scorso agosto dal Tribunale rivoluzionario di Teheran. Zamani è stato condannato “per essere un ‘mohareb’ (in guerra contro Dio e per appartenenza all’associazione terroristica della monarchia in Iran”.
L’esponente monarchico è stato inoltre riconosciuto colpevole di avere “insultato i valori religiosi” nonché di “propaganda contro il regime e partecipazione alle manifestazioni per agire contro la sicurezza nazionale”.
Secondo Amnesty Internazional, una organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani, la condanna “rischia di spianare la strada a altre sentenze di morte a carico di quanti sono ancora sotto processo per reati simili”.
Secondo Amnesty, delle 140 persone rinviate a giudizio per le proteste post-elettorali almeno 13 potrebbero essere condannate all’impiccagione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR