Navigation

Iran: pubblica foto di un tempio Bahai, quotidiano al bando

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2009 - 21:11
(Keystone-ATS)

TEHERAN - L'Iran ha messo al bando il quotidiano moderato "Hamshahri" dopo che ha pubblicato la fotografia di un tempio bahai, una religione vietata nel paese. Lo ha riportato oggi l'agenzia ufficiale iraniana Irna.
Le autorità hanno "sospeso la pubblicazione di 'Hamshahri' perché ha mostrato la fotografia di un tempio bahai e incitato i turisti a visitarlo", ha riportato Irna, senza specificare la durata del provvedimento.
Fondato oltre 20 anni fa, "Hamshahri" è il più importante giornale di Teheran, il cui sindaco conservatore Mohammad Baqer Qalibaf è un avversario del presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad.
La fede Bahai, diffusa in Iran dal 1863 e che conta oggi circa 300'000 fedeli, considera Bahaullah, nato nel 1817, l'ultimo profeta inviato da Dio sulla terra (per i musulmani l'ultimo profeta è stato Maometto).
Dall'ascesa al potere nel 2005, il governo di Mahmoud Ahmadinejad ha moltiplicato la messa al bando - sia temporanea che definitiva - di giornali soprattutto riformatori.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.