Italia: guasto a diga, circa 450 sfollati
Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 - 11:00
minuti
(Keystone-ATS)
SAN SEPOLCRO Arezzo - Alla diga di Montedoglio, nel Comune di San Sepolcro (Arezzo), ieri sera intorno alle 21.30 si è verificata una rottura. Circa 450 persone sono state sfollate.
L'allontanamento dalle case è stato deciso nella notte a causa dell'innalzamento del livello del fiume Tevere, dove si stava riversando l'acqua fuoriuscita dalla frattura avvenuta alla diga. I circa 450 abitanti dei Comuni di San Sepolcro e Anghiari sono tuttora sfollati.
A cedere è stata una porzione del canale laterale di sfioro della diga, una struttura alta una decina di metri, per una larghezza di circa 25. Modesti i danni della piena, inferiori a quelli dell'esondazione del Tevere di una ventina di giorni fa causata dalle piogge.