Malaria: Merz lancia raccolta donazioni "Ogni centesimo conta"
BERNA - Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha inaugurato stamattina a Berna la settimana di colletta per la lotta alla malaria. La campagna, chiamata "Jeder Rappen zählt" ("Ogni centesimo conta"), è promossa dalla Catena della solidarietà, dalla televisione svizzerotedesca SF e da Radio DRS3 e dura fino a sabato.
Come ministro delle finanze, Merz si sente piuttosto costretto a risparmiare. "Oggi però invito tutti a spendere generosamente, perché ogni centesimo conta", ha detto agli ascoltatori di DRS3 da uno studio radiofonico interamente di vetro appositamente collocato sulla Piazza federale. I conduttori dell'emittente radiofonica informeranno 24 ore su 24 da questa postazione sulla colletta e le azioni previste.
La totalità del denaro raccolto sarà devoluto alla Catena della solidarietà, che collabora con trenta enti assistenziali elvetici, e sarà investito in programmi di lotta contro la malaria. Alla campagna basata sul modello olandese può partecipare chiunque con proprie azioni originali. Saranno impegnate anche diverse personalità, che si recheranno nello studio radiofonico sulla Piazza federale. Tra di esse vi sono le consigliere federali Eveline Widmer-Schlumpf e Micheline Calmy-Rey, i cantanti DJ Bobo e Stress, il motociclista Tom Lüthi e Miss Svizzera Linda Fäh.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito internet www.jrz.ch. Donazioni possono essere effettuate sul conto postale 10-15000-6 della Catena della solidarietà di Ginevra.