Navigation

Ministro turco: musulmani chiudano i conti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2009 - 10:41
(Keystone-ATS)

ISTANBUL - I musulmani abbienti di tutto il mondo chiudano i loro conti nelle banche svizzere e trasferiscano i loro averi in Turchia: è l'appello lanciato dal ministro turco per gli affari europei Egemen Bagis dopo la votazione elvetica sui minareti.
Stando a quanto riportato dalla stampa Bagis, che è anche capo negoziatore nel processo di avvicinamento di Ankara all'UE, ha invitato gli Svizzeri a correggere la "decisione sbagliata" e nel contempo ha sottolineato come la Turchia rappresenti un porto sicuro per i patrimoni musulmani: il settore bancario del paese ha infatti superato senza danni l'ultima crisi finanziaria, ha detto.
In Turchia si sono registrate reazioni molto dure al bando dei minareti nella Confederazione: il presidente Abdullah Gül ha parlato ieri di una "vergogna", mentre il premier Tayyip Erdogan ha interpretato il voto come un segnale di una crescente islamofobia in Europa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.