Prospettive svizzere in 10 lingue

Nazionalizzazione Edf: governo francese verso opa da 10 miliardi

Électricité de France ha un'importanza strategica nell'ottica dell'esecutivo francese. KEYSTONE/AP/JACQUES BRINON sda-ats

(Keystone-ATS) Lo stato francese, che già detiene 84% del colosso energetico Électricité de France (EDF), ha confermato oggi la sua intenzione di lanciare un’offerta pubblica d’acquisto (opa) per acquisire il 100% del gruppo.

L’operazione, secondo il ministero dell’economia, costerà 9,7 miliardi di euro, hanno indicato oggi le autorità. Il governo ha scelto la via ritenuta più semplice, quella dell’opa appunto, invece di procedere attraverso una legge di nazionalizzazione, che sarebbe stata la prima dal 1981.

L’esecutivo prevede di depositare l’offerta entro i primi di settembre presso l’Autorité des marchés financiers (AMF), con l’obiettivo di completare l’operazione entro la fine di ottobre. Tuttavia il progetto sarà subordinato alla votazione da parte del parlamento dei crediti necessari nella legge finanziaria di rettifica per il 2022. Il testo è attualmente all’esame dell’Assemblea nazionale.

L’offerta pubblica di acquisto per il restante 15,9% del capitale da acquisire si baserà su un’offerta di 12 euro per azione. Questo prezzo rappresenta un premio del 53% rispetto al corso dell’azione il giorno prima dell’annuncio dell’intenzione di rinazionalizzare. Si tratta inoltre di un aumento del 34% rispetto al prezzo medio delle azioni nei dodici mesi precedenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR