Olanda: manifestazione contro aiutante nero di San Nicolao
La polizia olandese ha compiuto decine di arresti durante una manifestazione svoltasi a Gouda contro la tradizione dello "Zwarte Piet", l'aiutante di San Nicolao detto "Pietro il moro", considerato oggi da molti come uno stereotipo razzista. Lo riferisce il sito della Bbc.
La protesta, non autorizzata, era stata inscenata da una novantina di persone e molti dei manifestanti sono stati fermati, ha precisato la polizia. Gouda è stata scelta come città da cui far iniziare le rievocazioni dell'arrivo di San Nicola (la figura che ha dato origine al mito di Santa Claus o Babbo Natale).
Il suo servo moresco, aiutante nel portare di doni la notte tra il 5 e il 6 dicembre secondo il folklore dei Paesi Bassi e del Belgio, è però contestato nell'Olanda attuale: l'anno scorso vi era stata una protesta da centinaia di persone ad Amsterdam, ricorda la Bbc.
Nei mesi scorsi un tribunale regionale aveva stabilito che l'immagine di Pietro il moro "con i suoi labbroni rossi, servo sciocco, dà vita a uno stereotipo negativo dei neri".
L'Olanda è uno dei paesi europei con la più alta percentuale di immigrati.