Prospettive svizzere in 10 lingue

Prezzi: lieve aumento nel mese di febbraio, inflazione annua a 0,9%

(Keystone-ATS) NEUCHÂTEL – L’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un lieve incremento dello 0,1% in febbraio rispetto al mese precedente, salendo a 103,7 punti (dicembre 2005 = 100). Su base annua risulta un rincaro dello 0,9%, a fronte dell’1,0% in gennaio.
Lo ha comunicato l’Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna, in cui precisa che lo scorso mese gli affitti sono aumentati dello 0,7%. Per effetto congiunto di tale progressione e della diminuzione del prezzo dell’olio da riscaldamento, l’indice del gruppo principale “abitazione ed energia” è in rialzo dello 0,3%.
Da un mese all’altro sono stati rilevati inoltre prezzi in crescita per i gruppi “altri beni e servizi” (+0,6%), “prodotti alimentari, bevande analcoliche” (+0,4%), “trasporti” (+0,3%), “ristoranti ed alberghi” (+0,2%) e “bevande alcoliche e tabacchi” (+0,1%). In flessione invece gli indici delle categorie “mobili, articoli e servizi per la casa” (-0,5%) nonché “tempo libero e cultura” (-0,4%).
Gli indici dei gruppi “sanità” e “comunicazioni” sono rimasti praticamente invariati, osserva l’UST. Nel mese in rassegna non sono stati rilevati i prezzi delle voci “indumenti e calzature” e “insegnamento”.
Segue

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR