Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: conto 15 mln in Germania? No comment Khodorkovski

(Keystone-ATS) Un conto con 15 milioni di euro in una banca Svizzera in Germania appartenente all’ex patron di Yukos Mikhail Khodorkovski? Per ora c’è solo un ‘no comment’ da parte dei suoi avvocati alla notizia riportata dal quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung. “Questa informazione è assolutamente confusa. Non ci può essere alcun commento su questo, e non commenteremo”, ha dichiarato l’avv. Vadim Klyuvgant all’agenzia Interfax.

Il giornale tedesco scrive che documenti legati a Khodorkovski e alla sua famiglia sono stati trovati durante una perquisizione nella filiale tedesca della banca svizzera Julius Baer. Alcuni mesi fa le autorità tedesche hanno aperto contro Khodorkovski una indagine per riciclaggio di denaro, sostiene la Sueddeutsche Zeitung.

Khodorkovski è stato condannato a 13 anni per vari reati legati alla compagnia petrolifera Yukos, in due processi che alcuni analisti ritengono ispirati dall’entourage putiniano. La Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo tuttavia ha escluso motivazioni politiche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR