Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Nyt,militari Usa in Giordania per emergenze

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti hanno inviato in segreto l’estate scorsa in Giordania una task force di specialisti ed esperti militari. La notizia, rivelata oggi dal “New York Times”, è stata confermata dal ministro della difesa americano Leon Panetta.

Compito dei militari è di aiutare le locali forze armate a far fronte all’ondata di profughi siriani, a gestire la preparazione per l’eventualità che Damasco perda il controllo delle sue armi chimiche e per essere già in una posizione avanzata nel caso il conflitto siriano dovesse allargarsi.

Secondo il “New York Times”, che cita funzionari americani, la missione comprende anche l’elaborazione di piani per isolare la Giordania – uno dei maggiori alleati degli Stati Uniti nella regione – dalla rivolta in Siria, e per contribuire ad evitare scontri analoghi a quelli che si stanno verificando da giorni al confine tra Turchia e Siria.

Secondo le fonti, attualmente la task force, che conta oltre 150 militari, è basata in un campo addestramento dell’esercito giordano in una cava di pietra a Nord di Amman, ad un cinquantina di km dal confine con la Siria.

La notizia è stata confermata nel pomeriggio a Bruxelles dal ministro della difesa Leon Panetta. Gli Stati Uniti cooperano con la Giordania “ormai da un po’ di tempo” e “un gruppo delle forze americane” è nel Paese per “sviluppare la capacità militare e operativa utile per affrontare qualsiasi evenienza” nonché per rafforzare la relazione con Amman se la situazione in Siria peggiorerà, ha detto Panetta durante una conferenza stampa al termine della riunione ministeriale che si è tenuta nel quartier generale della Nato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR