Navigation

SO: seggiovia storica Weissenstein potrebbe riaprire, Heimatschutz

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 maggio 2010 - 11:21
(Keystone-ATS)

SOLETTA - Non è ancora detta l'ultima parola per la storica seggiovia del Weissenstein, nel canton Soletta, l'ultimo impianto di risalita costruito da Von Roll equipaggiato con sedili posti in modo perpendicolare al senso di marcia. Heimatschutz Svizzera e altre due associazioni hanno presentato un'offerta di acquisto dell'impianto, ormai fermo da mesi, all'attuale proprietario.
Quest'ultimo vorrebbe sostituire la seggiovia, dichiarata d'importanza nazionale dalla Commissione federale dei monumenti storici, con una moderna cabinovia. L'impianto attuale è chiuso dallo scorso primo novembre dopo 60 anni di onorato servizio.
In una nota diffusa oggi, Heimatschutz Svizzera afferma di avere il sostegno dell'industriale Hansjörg Wyss, proprietario della società di tecniche mediche Synthes, che si è detto disposto a versare un contributo "sostanzioso" per riattivare nel 2011 la seggiovia storica del Weissenstein.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.