Navigation

Votazioni: ZH, naturalizzazioni, no a inasprimento condizioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 marzo 2012 - 17:40
(Keystone-ATS)

L'inasprimento delle condizioni di naturalizzazione non piace ai cittadini del canton Zurigo, che oggi hanno chiaramente bocciato due progetti in materia.

Gli elettori erano chiamati a pronunciarsi su una legge approvata dal parlamento e su un controprogetto ancora più restrittivo proposto con un referendum propositivo dall'Unione democratica di centro (UDC). La legge è stata respinta con 182'641 schede (56,4%) contro 141'393; il testo dell'UDC con 189'761 (59,7%) contro 128'413. La partecipazione si è fissata al 40,0%.

La legge sulla cittadinanza proposta da governo e parlamento intendeva in primo luogo armonizzare la prassi a livello cantonale. In Gran consiglio la maggioranza borghese aveva però introdotto alcuni inasprimenti che non sono piaciuti al Consiglio di Stato. Per questo motivo l'esecutivo, assieme alla sinistra, raccomandava di respingere la legge.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.