Navigation

Vulcano Islanda: eruzione costante, nuvola cenere più bassa

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 aprile 2010 - 10:41
(Keystone-ATS)

REYKJAVIK - Continua ed è costante l'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull, nel sud dell'Islanda, che ha messo a terra il traffico aereo europeo, anche se la nuvola di cenere appare più bassa che nei giorni scorsi. Lo dice l'ufficio meteorologico islandese.
L'eruzione "continua, è costante, sembra più o meno lo stesso di ieri", ha dichiarato una responsabile dell'ufficio meteo, Sigtrudur Arnsdottir. "Abbiamo appreso la scorsa notte che ora sta uscendo più lava".
Per un altro meteorologo, Bjorn Einarsson, i tremori (sismici) nel vulcano sono aumentati leggermente, ma questo non dà alcuna indicazione sull'intensità dell'emissione di ceneri", anche se l'eruzione "è diventata a prevalenza lavica", ha proseguito. "Abbiamo avuto notizie da un pilota circa un'ora fa che la colonna (di cenere) era a 5.000 metri. Ci sembra che sia abbassata", ha aggiunto Einarsson.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.