The Swiss voice in the world since 1935

Zurigo: disordini prima del match FCZ-FCB, danni e feriti

(Keystone-ATS) Disordini ieri sera a Zurigo prima della partita di calcio tra la squadra locale e il Basilea. Circa 1500 tifosi renani hanno forzato le entrate, hanno saccheggiato tre bancarelle e danneggiato diversi WC. Dieci persone sono rimaste leggermente ferite, compresi alcuni agenti di sicurezza.

Al termine del match fra le due capoliste della Super League, chiusosi in parità sul 2 a 2, non ci sono più stati tafferugli. Gli incidenti sono avvenuti verso le 20.00, quando circa 2000 tifosi del Basilea attendevano di entrare nello stadio. La polizia è intervenuta con un idrante, ma non è riuscita a calmare la situazione. Sono state effettuate “riprese video molto buone” di quanto accaduto. La polizia le potrà utilizzare per i identificare e perseguire i responsabili delle violenze, ha detto all’ATS il responsabile dello stadio del Letzigrund Peter Landolt.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dopo essere entrati con la forza nello stadio, i tifosi più scalmanati hanno saccheggiato tre bancarelle per la vendita di alimenti, impossessandosi pure delle casse. I danni hanno interessato anche i bagni dello stadio, con diversi lavandini strappati dai muri e specchi rotti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR