Usa: banchiere e avvocato svizzeri accusati, nascosto milioni
(Keystone-ATS) Nuovo caso negli Stati Uniti di accusa formale nei confronti di due svizzeri – un banchiere e un avvocato – per aver aiutato clienti americani a evadere il fisco. Lo ha comunicato ieri il procuratore federale di New York Preet Bharara.
I due svizzeri avrebbero aiutato i contribuenti americani a nascondere “milioni di dollari in banche elvetiche” aprendo e gestendo i loro conti, spiega la nota precisando che i due accusati sono residenti in Svizzera e che non sono stati arrestati.
Nell’atto di accusa, citato dalla AFP vengono menzionati i nomi dei due accusati ma non quelli dei loro datori di lavoro. L’avvocato possiede la doppia nazionalità americana e svizzera e figura come partner sul sito internet dello studio zurighese Niederer Kraft&Frey.
Quanto al banchiere, il sito internet della banca zurighese privata Frey lo cita tra i membri della sua direzione. La banca e lo studio legale non erano raggiungibili per rilasciare una dichiarazione.