
Usa: Biden impone sanzioni contro 4 coloni in Cisgiordania

(Keystone-ATS) Il presidente statunitense Joe Biden ha imposto sanzioni finanziarie e il blocco del visto a quattro coloni israeliani in Cisgiordania che hanno attaccato i palestinesi.
Secondo l’ordine esecutivo firmato dall’inquilino della Casa Bianca, i coloni sono stati coinvolti in atti di violenza, nonché in minacce e tentativi di distruggere o impossessarsi di proprietà palestinesi. La misura pone le basi per azioni contro attacchi e “atti di terrorismo” in Cisgiordania.
La violenza dei coloni israeliani in Cisgiordania ha raggiunto “livelli intollerabili”, ha detto Biden annunciando le sanzioni.
Netanyahu replica
”Non c’è motivo di adottare misure straordinarie. La maggioranza assoluta dei residenti in Giudea-Samaria (Cisgiordania) sono cittadini rispettosi della legge”, ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu replicando alla decisione di Biden.
”In questi giorni i residenti della Giudea-Samaria sono impegnati nella difesa di Israele sia nelle unità di leva sia fra i riservisti. Israele – ha concluso – opera contro chi infrange la legge, in ogni posto”.