Uzbekistan: il presidente uscente vince con l’87% dei voti

(Keystone-ATS) Il presidente uscente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, ha vinto le elezioni presidenziali tenute ieri con l’87,05% dei voti: è quanto emerge dai risultati preliminari annunciati oggi dalla Commissione elettorale in una conferenza stampa nella capitale Tashkent.
Mirziyoyev, che correva contro tre candidati perlopiù sconosciuti, si aggiudica così un terzo mandato, fino al 2030. L’affluenza alle urne ha sfiorato l’80%.
Le elezioni sono state “prive di una vera competizione”, hanno commentato gli osservatori internazionali dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’Osce (Odihr).
“Nessuno dei candidati registrati ha criticato pubblicamente l’attuale presidente o presentato opinioni politiche alternative e la campagna è rimasta di basso profilo per tutto il tempo”, con gli osservatori che hanno notato che gli eventi spesso “apparivano orchestrati”. Mentre la giornata elettorale è stata complessivamente calma, sono state osservate, aggiungono, una serie di carenze e gravi irregolarità, oltre che il mancato rispetto di importanti procedure e garanzie.