Vallese blocca abbattimento di tre branchi di lupo
(Keystone-ATS) Il cantone del Vallese ha ordinato oggi il blocco dell’abbattimento dei branchi di lupo di Hauts-Forts, Nanz e Le Fou-Isérables. La decisione fa seguito a un ricorso presentato dalle organizzazioni ambientaliste al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Il ricorso è stato presentato da WWF, Pro Natura e BirdLife Svizzera contro la decisione di abbattimento di questi tre branchi dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), ha ricordato in una nota il cantone del Vallese.
All’inizio di dicembre, il consigliere di Stato Frédéric Favre (PLR) capo del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport, aveva deciso di ordinare l’abbattimento dei branchi Nanz, Augstbord, Hérens-Mandelon, Le Fou-Isérables, Les Toules, Les Hauts-Forts e Chablais. L’UFAM aveva dato il via libera in precedenza.
L’autorizzazione, valida fino al 31 gennaio 2024, consentiva di abbattere sette interi branchi di lupi sui tredici presenti in Vallese, che rappresentano circa 34 animali su una popolazione stimata tra i 90 e i 120 individui. Dal 1° dicembre sono stati abbattuti 10 lupi.