Prospettive svizzere in 10 lingue

Ritenete di essere una persona religiosa? Per quale motivo?

Moderato da: Pauline Turuban

In Svizzera, come in molti altri Paesi, la percentuale di persone senza affiliazione religiosa è in costante aumento, al punto da diventare la maggioranza. In questo contesto, siamo interessati al vostro rapporto con la religione.

Vi considerate una persona religiosa oppure no? In entrambi i casi, potete dirci perché?

Cosa ne pensate della perdita di religiosità? La religione può ancora dare risposte ai problemi del nostro tempo?

Alcune delle vostre risposte potranno essere utilizzate per un futuro articolo. Grazie mille!

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Eperez0406
Eperez0406
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Devo forzare le mie prospettive a quelle di qualcun altro? No.
.
Perché il dono della fede viene solo da Dio.

Non sono io a dare la fede alla persona quando si tratta di religione

Dio sta dando la fede a quella persona attraverso i suoi sacerdoti.

Questo è il motivo per cui non sono d'accordo nel costringere nessuno a credere, ma avere un'opportunità è diverso. Se una persona crede bene, se una persona sfortunatamente non ci crede, non può essere obbligata a credere, ma quella persona può essere aiutata a rispondere alle domande

Ma mai forzare.

Perché il dono della fede viene solo da Dio

Should I force my perspectives into someone else's ? No.
.
For the gift of faith only comes from God.

Is not me giving the faith to the person when is about religion

Is God giving the faith to that person through his priests.

This is why I don't agree with forcing anyone to believe but being given an opportunity is differently. If a person believes great if a person unfortunately doesn't believe them that cannot be forced to believe but that person can be helped to answer questions

But never force.

For the gift of Faith only comes from God

Eperez0406
Eperez0406
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono un cristiano cattolico romano.

Perché non seguo le tendenze e aderisco all'ateismo?

Perché non mi arrendo in modo che la bussola morale venga in qualche modo cancellata in altri aspetti per «godermi la vita al massimo»?

Penso che la religione debba essere imposta agli altri?

Sono tutte ottime domande e le risponderò in modo adeguato

Iniziamo prima con l'ultima domanda e poi con le domande di promemoria.

Non credo che la religione debba essere imposta o imposta alle persone

Tuttavia credo nella fede cattolica cristiana, indipendentemente dal rito, perché è la vera fede, ho davvero sperimentato l'esistenza di Dio anche se non l'ho visto al di fuori della Santa Eucaristia, ma so che certamente esiste non solo in base ai sentimenti stessi, ma anche la ragione spiega che anche il mondo chimico e fisico è molto cronologico, strutturato in modo molto monarchico anche attraverso le composizioni chimiche e le regole della fisica che Dio ha creato tutto per il bene, ha dato all'umanità capacità di pensare le cose attraverso e ragionare.

Tuttavia, proprio come tutta la vita è importante, abbiamo la responsabilità e dobbiamo essere responsabili delle nostre azioni su come ci prendiamo cura di ciò che è stato creato da Dio.

Quando trascorrevo la maggior parte del tempo da sola, lui era sempre lì, Dio.
Quando ero molto sola, la Vergine Maria mi aiutò in diversi modi.

E posso dire che ero quasi sull'orlo di essere senza cibo, ma grazie a Dio mi ha sempre provveduto quando stavo attraversando un momento difficile. E ho ancora qualche difficoltà. Ma non così male come quando vivevo per strada per qualche tempo.

Avrei potuto perdere la fede e dire «ohhh dimentica tutto questo», ma non l'ho fatto perché so per certo che Dio esiste ed esisterà per sempre, non dimentica mai coloro che Lo pregano e lo aiutano

Perché non arrendermi e perdere la mia bussola morale?

Come tutti gli esseri umani, abbiamo naturalmente tentazioni in tutto il mondo.

A volte è più facile per alcune persone fingere che Dio non esista e buttare via ogni bussola morale per poter andare avanti e soddisfare tutti i loro sentimenti più appassionati, ma questa non è la soluzione adeguata.
. in realtà anche dopo c'è un vuoto... c'è un senso di vuoto assoluto perché si rende conto che non è stato per sempre e poi quella persona si rende conto che, poiché non è stato per sempre ed è stato solo per un momento di vita molto breve, allora inizia a trovare un modo per colmare quel vuoto.

C'è una nuova religione all'orizzonte o, purtroppo, è già praticata da molti e si chiama lussuria.

Alcuni confondono la lussuria con l'amore.

Non fraintendetemi, non sono puritano né mormone né islamico dal mio punto di vista personale.

Il corpo umano che Dio ha creato è bello.
C'è un buon proposito.

Tuttavia, proprio come in ogni cosa nella vita, dovrebbe esserci moderazione, che naturalmente non può essere forzata, perché la virtù cresce solo quando qualcuno decide consapevolmente di fare ciò che è giusto. Non quando qualcuno è costretto a fare ciò che è giusto.

A volte è necessario creare leggi come, ad esempio, leggi contro gli omicidi e gli aborti. Sono pienamente d'accordo nel formulare tali disposizioni. Sono davvero d'accordo.

Vi sono tuttavia altri elementi che non possiamo legiferare se non per proteggere l'innocenza dei bambini e preservare, sono d'accordo.

Se un paese emana ogni tipo di legge per fermare il peccato, allora quella persona non otterrà nulla spiritualmente

Perché?

Perché allora non è stato scelto volontariamente da quella persona in particolare per prendere decisioni consapevoli e libere.

Ma quando viene presa in piena consapevolezza e con autodisciplina e determinazione, solo allora la vita migliora.

È quando quella persona si rende conto che c'è qualcosa di più grande di sé.

È quando quella persona inizia a capire che c'è più significato.

Prima dicevo che dovrebbero esserci delle regole per questo e quello. Ma poi, quando iniziai a studiare meglio la mia fede e a vedere cosa dicevano i primi santi della Chiesa, incluso il padre della santa liturgia e della messa, come san Giovanni Crisostomo, disse che le persone non possono crescere in virtù quando sono costrette a prendere decisioni giuste e proibì persino ai confessori di emanare leggi per costringere le persone a fare il bene.

Tuttavia non sta dicendo che una società debba essere senza legge e anarchica, né questo è un altro estremo che non può essere concordato.

Il motivo per cui le chiese vengono abbandonate è perché alcune persone capiscono che la religione cattolica non è una religione che accoglie sentimenti ed emozioni e interpretazioni personali in cui la religione diventa modellabile e può essere trasformata nelle prospettive personali di chiunque.

La religione è ciò che aiuta una persona a rivolgersi a qualcosa di più nobile e a comprenderlo, così come non abbiamo visto altri pianeti con i nostri occhi

Dio, anche se non lo vediamo come te ed io, tranne che nell'eucaristia, sappiamo che esiste sicuramente.

Alcune persone poi me lo chiedono.
Se Dio esiste, perché permette a tutto il male del mondo di esistere?

Dio non è d'accordo con il male, Dio non approva le azioni malvagie degli esseri umani.

Ma allo stesso modo non obbliga le persone a scegliere la strada giusta e non le costringe ad amarlo perché Dio è un vero gentiluomo che vuole davvero che le persone Lo scelgano volentieri.

Purtroppo le persone scelgono per conto proprio le decisioni sbagliate. Ma possono rimediare

Quando una persona prende una decisione malvagia che non può essere attribuita a Dio

In un esempio teorico:
È come il padre che insegna a suo figlio tutti i modi corretti di vita, la morale ecc. e poi, una volta che il figlio raggiunge l'età giusta e diciamo che il figlio corrompe, il padre non può essere biasimato dalle decisioni di suo figlio.

Il figlio deve solo incolpare se stesso per tali decisioni.

Dio ha dato tutti i precetti all'umanità, ma spetta interamente all'umanità scegliere

Ecco com'è la vita reale.

Non sto sostenendo l'immortalità.

Ma quello che sto dicendo è che quando le persone prendono una decisione, solo una decisione giusta e piena coscienza può essere presa quando quella persona ha la libertà, allo stesso modo quando una persona prende una decisione consapevole, quella persona può davvero crescere nelle virtù.

Quando una persona è costretta a crescere nelle virtù, molte volte invece di aiutarla ad acquisire una virtù fa l'esatto contrario.
Quando qualcuno è bambino, sì, i genitori hanno il dovere di aiutare i bambini

Ma una volta che il figlio o la figlia raggiungono una certa età, devono essere pienamente responsabili delle proprie azioni.

Grazie a Dio ho fede e credo sempre nella fede cattolica cristiana per sempre

I am a Christian Roman Catholic.

Why don't I follow the trends and join the membership of atheism?

Why don't I just give up so the moral compass is somewhat erased in other aspects to just 'enjoy life to the fullest'?

Do I think religion should be imposed on others?

All of these are very good questions and I will address these questions properly

First let's begin the very last question and then to the reminder questions.

I don't think religion should be forced nor imposed on people

However I believe in the Christian Catholic faith, regarless if rite, because is the true faith I have really experienced God's existence although I haven't seen him outside the Holy Eucharist but I know he certainly exists not just based on feelings itself but also reason explains that even the chemical and physical world is very chronological very monarchical structured even throught the chemical compositions and the rules of physics that God created everything for good use, he gave humanity the ability to think things through an to reason.

However just as all life matters, we are upheld responsibility and must be accountable for our actions on how we take care what is created by God.

When I spent the most times alone he always was there, God.
When I was very alone the virgin Mary helped me in several ways.

And I can say I was at a brink of being without food almost but thank to God always provided when I was having a difficult time . And I am still having some difficulties. But not as bad as when I was living in the streets for a time.

I could have lost faith and say " ohhh forget all of this " but I haven't because I know for sure God does exist and will forever exist he never forgets about those who pray to Him and help

Why not just give up and loose my moral compass?

As all humans we have temptations naturally everywhere in the world.

Sometimes some persons is easier to pretend for God to not exist and throw away all moral compass to be able to go ahead and fulfill all their most passionate feelings but that isn't the proper solution.
. actually even afterwards there is a void... there is an sense of absolute emptiness because is realised that wasn't forever and then that person realise that since that wasn't forever and was just for a moment very short lived then starts finding a way to fill that gap.

There is a new religion on the horizon or already being practiced by many is called lust unfortunately.

Some confuse lust with love.

Don't misunderstand me I am not puritan nor mormon nor islamic in my personal perspective.

The human body God created beautiful the person.
There is a good purpose.

However just as everything in life there should be moderation which naturally can't be forced because virtue only grows when someone consciously decides to do what is right. Not when someone is forced to do what is right.

Sometimes is necessary to create laws such as for example, laws against murders and abortions I fully agree in making such provisions I really do agree.

However there is other elements which we cannot put laws unless if is to protect the innocence of children and preserve I agree.

If a country makes every sort of law to stop sin, then that person won't gain spiritually anything

Why?

Because then wasn't willingly chosen by that particular person to make a full willing free conscious decisions.

But when is made fully consciously and with self discipline and determination then only then life improves.

Is when that person realise there is something greater than self.

Is when that person begins to understand that there is more meaning.

Before I used to say that there should be rules for this and that. But then as I started to study more my faith and see what the early church saints said including the father of the holy liturgy/mass such as saint John Chrysostom he said people cannot grow in virtue when they are forced to make proper decisions and he forbade even confessors To make laws to force people to do good.

However he is not saying that a society should be lawless and anarchist neither that is another extreme which cannot be agreed.

Reason churches are abandoned is because some people understand that the Catholic religion isn't a religion where accommodates feelings and emotions and self personal interpretations where the religion becomes mouldable and can be changed into anyone's personal perspectives.

Religion is what helps a person turn to something more noble and understand that as equally as we haven't seen other planets with our own eyes

God although we don't see him as you and I, except in the eucharistic, we know he definitely exists.

Some people then ask me.
If God exists then why he allows all the evil in the world to exist?

God doesn't agree with evils, God doesn't approve of evil actions by human beings.

But equally he doesn't force people to choose the right path and doesn't force people to love him because God is a full gentleman that really truly wants people to choose Him willingly.

People unfortunately choose bad decision in their own. But they can rectify

When a person makes an evil decision that cannot be blamed to God

In a theoretical example:
Is as the father who teaches his son all the proper ways of life morals etc and then once the son reaches proper age and let's say the son corrupts the father cannot be blamed by his son's decisions.

The son only has to blame himself for such decisions.

God gave all the precepts to humanity , but is entirely up to humanity to choose

That is how real life is.

I am not endorsing immortality.

But what I am saying is when people make a decision only a right full conscience decision can be fully made when that person has freedom equally when a person makes a conscious decision that person can truly grow in virtues

When a person is forced to grow in virtues then many times instead of helping the person acquire a virtue does the complete opposite.
When someone is a kid yes parents have the duty to help the kids

But once the son or daughter reaches to certain age that son or daughter has to be fully responsible for their own actions .

Thanks to God I have faith and believe always in Christian Catholic faith forever

thierryf
thierryf
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Nel 2012 ho chiesto la mia apostasia dalla Chiesa cattolica romana, perché?

Il numero di casi di pedofilia in questo caso...

Non credo nella doxa religiosa, non ho MAI visto questo cosiddetto «dio» in carne e ossa!

Come può partorire una vergine? Sapevano della maternità surrogata all'epoca???

Come ha potuto Adam ricavare una donna da una costola? Conoscevano il transumanesimo all'epoca???

Chi ha scritto la Bibbia???

Insomma, sono contrario a tutta la doxa e a tutta la propaganda, non ho MAI pagato il canone di licenza, non sono abbonato a NESSUN giornale, guardo solo la reininfosfera della «cospirazione» e odio la pubblicità in TUTTE le sue forme...

En 2012 j'ai demandé mon apostasie de l'église catholique romaine, Pourquoi?

Le nombre d'affaires de pédophilie au sein de celle ci...

Je ne crois pas en la doxa religieuse, j'ai JAMAIS vu ce soi disant "dieu" en chair et en os!

Comment une vierge peut enfanter? Ils connaissait la GPA a l'époque???

comment Adam a pu fabriquer une femme a partir d'une côte? Ils connaissait le transhumanisme a l'époque???

Qui a écrit la bible???

Bref je suis réfractaire a toute doxa et toute propagande, je n'ai JAMAIS payé la redevance, je ne suis abonné a AUCUN journal, je ne regarde que la réinfosphère "complotiste" et je hais les publicités sous TOUTES ses formes...

Roland_Ruckstuhl
Roland_Ruckstuhl
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sono molto triste quando vedo cosa sta succedendo con la Chiesa cattolica. Ho solo bei ricordi e ancora oggi vado spesso in chiesa. Sono stato influenzato da un coro giovanile (cattolico), lì sono stato dall'inizio fino alla fine dopo 19 anni. Abbiamo cantato per Papa Giovanni Paolo II a Berna, abbiamo raccolto 100.000 franchi per i bambini di strada in Brasile attraverso un piccolo musical, abbiamo organizzato feste di compleanno e fine settimana, soprattutto in Ticino. Lì si perde molto. Naturalmente, gli atti di abuso hanno spaventato molti e se ne sono andati. Più si va avanti, più diventa difficile ricostruire il tutto.

Ich bin sehr traurig, wenn ich sehe was mit der katholischen Kirche passiert. Ich habe nur gute Erinnerungen und gehe auch heute noch oft in die Kirche. Geprägt hat mich einen Jugendchor, (kath.) dort war ich von Anfang an bis zum bitteren ende nach 19 Jahren. Wir sangen für den Papst Johannes Pau II in Bern, sammelten durch ein kleines Musical CHF 100'000 für Straßenkinder in Brasilien, hatten Geburtstagsfeste und Weekends vor allem im Tessin. Es geht da sehr viel Verloren. Natürlich haben die Missbrauchs-Taten viele Verschreckt und sind gegangen. Je mehr gehen, umso schwieriger wird es, dass ganze wieder aufzubauen.

Capetonians
Capetonians
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Credo in un potere superiore, ma non sono un bigotto. Cattolico battezzato, cresciuto e sposato. Anche i bambini sono stati battezzati e cresciuti come cattolici. La nostra famiglia in seguito ha lasciato la chiesa perché non eravamo in grado di accettare le alte tasse ecclesiastiche. L'amministrazione della chiesa non accettò alcun compromesso. Ci sentiamo ancora legati alla nostra fede e la pratichiamo liberamente. Lasciare la chiesa non significa necessariamente diventare empi e increduli. La fede ebraica/cristiana o la Bibbia fornisce una risposta a tutti i problemi umani con molta saggezza, anche oggi. Di solito un prete o un rabbino possono sostituire lo psichiatra. Inoltre, i membri creditori accettano solo nel Nord Europa. Nel resto del mondo, stanno aumentando rapidamente, così come la frequenza in chiesa.
I migliori saluti dal Sudafrica

Ich glaube an eine höhere Macht, bin aber nicht ein Frömmler. Katholisch getauft, aufgewachsen und geheiratet. Die Kinder ebenfalls katholisch getauft und aufgewachsen. Später ist unsere Familie aus der Kirche ausgetreten, weil wir die hohen Kirchensteuern nicht annehmen konnten. Einen Kompromiss akzeptierte die Kirchenverwaltung nicht. Wir fühlen uns trotzdem unserem Glauben verbunden und praktizieren ihn auch ungezwungen. Ein Kirchenaustritt heisst nicht unbedingt, dass man gottlos und ungläubig wird. Der jüdisch/christliche Glaube bzw. die Bibel gibt auf alle menschlichen Probleme eine Antwort mit vielen Weisheiten, auch heute noch. Ein Priester oder Rabbi kann den Psychiater meistens ersetzen. Im übrigen nehmen die Gläubigenmitglieder nur in Nordeuropa ab. In der übrigen Welt nehmen sie rasant zu, ebenso die Gottesdienstbesuche.
Beste Grüsse aus Südafrika

Dan-Molnar
Dan-Molnar
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Sono agnostico. Ho una mente analitica e considero la questione dell'esistenza o meno di Dio inconoscibile, motivo per cui non ci credo. Inoltre, distinguo chiaramente tra fede e religione. Tratto le persone religiose, se non impongono la loro fede, con rispetto, perché capisco che la fede in Dio si basa in gran parte su sentimenti emotivi, ma ho un atteggiamento negativo nei confronti della religione perché la considero un modo irrazionale di gestire le persone (ma ammetto che la religione ha portato più bene che male alla storia dell'umanità, in particolare dell'Europa).

I am agnostic. I have an analytical mind and consider the question of whether God exists or not to be unknowable, which is why I don’t believe it. I also clearly distinguish between faith and religion. I treat religious people, if they do not impose their faith, with respect, because I understand that faith in God is largely based on emotional feelings, but I have a negative attitude towards religion because I consider it an irrational way of managing people (but I admit that that religion has brought more good than bad to the history of mankind, in particular Europe).

Al Ay Hi
Al Ay Hi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

La religione è un'ideologia e, secondo i neuroscienziati, gli esseri umani non possono vivere senza di essa.
Tuttavia, sono nata a Taiwan da genitori che non erano d'accordo con l'ideologia, sia essa religiosa, politica o razziale, e questo ha fatto sì che iniziassi a riflettere sulla natura dell'ideologia fin da piccola.
Non mi schiero con nessuna ideologia e rifiuto ogni tipo di ideologia. A mio parere, le credenze religiose, le posizioni politiche, la superiorità razziale, ecc. sviluppate in nome della sopravvivenza sono in ultima analisi il prodotto del desiderio di sopravvivenza inferiore dell'umanità.
Non sceglierei alcuna ideologia per sopravvivere, o forse dovrei prendere in prestito il potere di un'ideologia per uscire dal dolore del momento, ma penso che gli esseri umani siano brutti, soprattutto quando hanno delle ideologie.

宗教信仰是一種意識形態,根據腦神經科學家的說法,人類不能沒有意識形態而生存。
但我出生於台灣,一個父母來自不同意識形態的家庭,無論是宗教,政治或是種族都是對立面,造成我很早就開始思考意識形態的本質問題。
我不站在任何意識形態的任何一方,我唾棄各種各式的意識形態。我認為,為了生存下去而發展出的宗教信仰,政治立場,種族優越感等等,終歸是人類低等的生存慾望的產物。
我不會為了活下去而選擇任何意識形態,或許為了脫離一時的痛苦我必須借用意識形態的力量,但我認為人類是醜惡的,尤其是有了意識形態。

Daniel Paladi
Daniel Paladi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Salve, mi chiamo Daniel. Da più di 12 anni studio la filosofia, i diversi orientamenti della religione, le culture occidentali e mediorientali e l'occulto, soprattutto dal XII al XIX secolo d.C.. Sono un sostenitore dell'idealismo oggettivo e degli insegnamenti del cristianesimo del primo secolo. Sono disposto a partecipare a discussioni e dibattiti online su questi argomenti e su altri. Scrivete, sarò lieto di comunicare.

Привет, меня зовут Даниил. Более 12 лет изучаю философию, различные направления в религии, западную и ближневосточную культуры, а также оккультизм, особенно в период с XII по XIX век н.э. Я сторонник объективного идеализма и учения христианства первого века. Готов участвовать в дискуссиях и онлайн-дебатах по этим темам, а также другим. Пишите, буду рад общению.

Nicklas
Nicklas
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono religioso, ma la cosa più importante è che la neutralità pacifica ha origine dallo Stato neutrale del Vaticano, cioè la neutralità cessa di esistere quando la gente diventa un popolo laico. Per questo motivo la mia Svezia sta progettando di entrare nella NATO. La religione è fondamentale per la neutralità.

I am religious, but more important is that peaceful neutrality originates from the neutral Vatican state, i.e. neutrality ceases to exist when people become a secular people. Therefore is my native Sweden planning to join NATO instead. Religion is fundamental to neutrality.

Cristina Ayres
Cristina Ayres
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

Sono stata battezzata nella Chiesa cattolica dai miei genitori, ma non ho mai partecipato alle funzioni perché non la pensavo come loro. Da adolescente ho iniziato a integrarmi con la "spiritualità" e nuovi orizzonti si sono aperti ancora di più quando sono entrata in un gruppo ufologico chiamato RAMA. Questo mi ha fatto capire che "tutto" era in me e che non aveva importanza dove mi trovassi fisicamente.

Fui batizada na igreja católica pelos meus pais porém nunca frequentei os cultos por não sentir afinidade. Na adolescência fui me integrando com a "espiritualidade" e novos horizontes foram se abrindo ainda mais quando entrei num grupo de ufologia chamado RAMA. Isso fez com que percebesse que "tudo" estava em mim e realmente não importava onde eu estivesse como lugar físico.

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Io credo in me. È tutto ciò di cui ho bisogno. Se non ci fossero le religioni nel mondo, pensate a quante guerre non ci sarebbero state. Pensate a quante persone sarebbero ancora vive.

I believe in me. That's all I need. If there were no religions in the world, just think how many wars there would not have been. Just think how many people would still be alive.

francesco sequino
francesco sequino

Ritengo che la consapevolezza di un Amore più grande che ci precede e ci succede ed il desiderio di vivere, già su questa terra, una relazione autentica con questo Amore che diventerà, un giorno, un tutt'uno indistinguibile ed eterno, è indispensabile per combattere quel senso comune a tutti di "orfananza" e potersi finalmente sentire amati ed accolti in questo mondo. È una fonte di bellezza indispensabile e vitale a cui poter attingere per poi portarla nella relazione con gli altri, con umiltà, come proprio piccolo contributo di amore per migliorare il mondo in cui si vive.

marco brenni
marco brenni

Sono nato cattolico e pure battezzato, ma con gli anni ho capito, in base ad accurate analisi storiche e filosofiche , che come dice Nietzsche, "Dio è morto" a questa civiltà, e resterà morto. Il che significa che il credo nelle narrazioni religiose è ormai venuto meno per quasi la maggioranza della popolazione, che oggigiorno sa analizzare criticamente la storia, sempre che lo voglia fare. Infatti tutte le religioni sono fondate su narrazioni umane, solo umane, come dice Spinoza nel suo "Tractatus" filosofico-politico. Ciò non significa affatto che sia morta anche la spiritualità, che è ben altra cosa del credo cieco nei dogmi religiosi. Con queste convinzioni mi sono dimesso dalla chiesa cattolica e ora mi professo ateo o agnostico, il che cambia poco. Gli agnostici in genere sospendono il giudizio, rimanendo possibilisti.

Menuno
Menuno

Sono religioso, almeno dal punto di vista filosofico. È una risposta passata, per il futuro.

Chea
Chea

Purtroppo , con tutto quanto di molto brutto succede nel mondo , e soprattutto continuano , per me è molto difficile essere religioso ..

Menuno
Menuno

Si. Perché ci credo. In fondo, ho una doppia possibilità.
La diminuzione religiosa? È frutto dei tempi. Passerà e la civiltà ne avrà giovamento.

marco brenni
marco brenni
@Menuno

avrà giovamento solo senza le religioni guerrafondaie!

Annanna
Annanna
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Buongiorno, sono nuovo e sono un credente, non potrei mai essere ateo.

Buenos días, soy nueva y soy creyente.Jamás podría ser atea

René Edward Knupfer
René Edward Knupfer
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sono un ateo dichiarato da sempre. Non ho mai creduto nemmeno per un istante all'esistenza di un potere superiore. Auschwitz e Srebrenica sono una prova sufficiente dell'inesistenza di un Dio onnipotente e misericordioso. Le religioni in generale - e il cristianesimo in particolare - hanno lasciato dietro di sé una scia di morte e devastazione per secoli fino ai giorni nostri che non ha eguali nella storia del mondo.

Bin bekennender Atheist so lange ich mich entsinnen kann. Habe niemals auch nur für einen einzigen Moment an die Existenz einer höheren Macht geglaubt. Auschwitz und Srebrenica sind Beweis genug für die Nichtexistenz eines allmächtigen barmherzigen Gottes. Religionen ganz allgemein - und das Christentum im Besonderen - haben jahrhundertelang bis zum heutigen Tag eine Spur von Tod und Verwüstung hinter sich gelassen, die in der Weltgeschichte ihresgleichen sucht.

Menuno
Menuno
@René Edward Knupfer

Sull'ateismo, prendo atto, osservando che le possibilità passano da 2 a 1.
Non credo che Dio sia il mandante delle disgrazie umane. Mi limito ad osservare che qualcuno indicava in GOTT MIT UNS, la propria specificità. Vediamo ancora oggi, sul biglietto verde, la scritta: IN GOD WE TRUST.
Mi chiedo, ma in tutto questo, Dio che c'entra?

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Menuno

Quale carta verde? Di cosa stai parlando? Sul mio permesso di soggiorno o sul mio passaporto svizzero non c'è scritto nulla su Dio, e di questo sono grato, perché la religione non ha nulla a che fare con il governo.

Which green card? What are you talking about. Nowhere on my Swiss permit or Swiss passport is written anything about God, and for that I am thankfull, because religion has nothing to do with goverment.

Andrey Rozov
Andrey Rozov
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Sono un ateo militante. Non credo in nessun dio e non ne trovo la necessità.

Credo che nella società moderna la religione (qualsiasi religione) faccia più male che bene. La religione non è più una fonte di moralità da molto tempo e promuove solo l'oscurantismo, il pregiudizio ed è spesso la causa di molti conflitti, atti di violenza e attacchi terroristici. La religione è usata dai regimi totalitari per manipolare le menti delle persone e giustificare i crimini.

Nessuno può essere discriminato per motivi religiosi e la Chiesa deve essere incondizionatamente e completamente separata dallo Stato. Non credo che azioni o affermazioni di persone sul creatore dell'universo, anche se esistesse, o sulle credenze altrui, possano essere considerate un insulto a qualcuno o a qualcosa ed essere motivo di persecuzione e proibizione. Non credo nemmeno che i credenti debbano avere diritti speciali rispetto agli atei.

Я - воинствующий атеист. Я не верю в никакого бога и не нахожу в этом нужды.

Я считаю, что в современном обществе религия (любая) приносит больше вреда, чем пользы. Религия давно не является источником морали и лишь способствует распространению мракобесия, предрассудков и часто является причиной многочисленных конфликтов, актов насилия и терактов. Религия используется тоталитарными режимами для манипуляции сознанием людей и оправдания преступлений.

Никто не может быть дискриминирован по религиозным мотивам и церковь должна быть безусловно и полностью отделена от государства. Я не считаю, что какие-либо действия или высказывания людей в отношении создателя Вселенной, если бы даже он действительно существовал, а также верований других людей могут расцениваться как оскорбления кого-либо или чего-либо и являться причиной преследований и запретов. Я также не считаю, что верующие должны обладать какими-либо особенными правами по сравнению с атеистами.

Menuno
Menuno
@Andrey Rozov

Eppure, finalmente in Vaticano è entrato il cavallo di Troia. La religione, sottolineo "degli uomini", è utilizzata per scopi terreni ...
Bisogna guardare in alto e non farsi ingannare, dagli uomini, non da Dio.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Menuno

Mi piace come tutti stiano esponendo con rispetto la propria opinione e gli attivisti religiosi non facciano altro che figurare e contraddire tutti, ridicolo. Non è vero che il resto di noi dice solo quello che pensa e non disturba gli altri con le proprie convinzioni e idee? Quindi cosa hai dimenticato qui?

I like how everyone is just respectfully atating their opinion and religios activists just figth and contradict everyone, laughable. Nktice how the rest of us just say what they think and do not bother others with our own beliefs and ideas? So what did you forget here?

Gmerkigs Blog
Gmerkigs Blog
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Il titolo è un'assurdità giornalistica: cosa c'entrano un'azione umana e l'affiliazione a un kichen con l'onnipotenza di Dio? Dio rimane onnipotente. In tutto il mondo e nell'universo.
Non sono religioso, ma mantengo un rapporto personale e amichevole con un Dio vivente che mi è vicino. E questa è un'enorme differenza rispetto a una religione. Nelle religioni, le persone cercano di trovare una via verso Dio dal basso, per così dire, e tutti falliscono. In Gesù Cristo, Dio è venuto a noi come un piccolo bambino. Dio si è fatto uomo. E questa è l'enorme differenza che non esiste in nessun'altra fede. Le persone religiose coltivano rituali per avvicinarsi a Dio. E non riescono comunque a sentirsi vicini a Dio. Le persone che coltivano l'amicizia con Dio Padre e con Gesù suo Figlio e sanno che lo Spirito Santo abita in loro, hanno una speranza che li sostiene e una pace profonda che li porta attraverso tutte le tempeste della vita.

Der Titel ist journalistischer Unsinn: was hat ein menschliches Handeln und Kichenzugehörigkeiten mit der Allmacht Gottes zu tun? Gott bleibt allmächtig. Weltweit und im Universum.
Ich bin nicht religiös, aber ich pflege eine persönliche, freundschaftliche Beziehung zu einem lebendigen Gott, der mir nah ist. Und das ist ein Riesen Unterschied zu einer Religion. In Religionen bemühen sich Menschen sozusagen von unten her, einen Weg zu Gott zu finden und scheitern alle. In Jesus Christus ist Gott als kleines Kind zu uns Menschen gekommen. Gott wurde Mensch. Und das ist der riesige Unterschied, den es in keinem anderen Glauben gibt. Religiöse Menschen pflegen Rituale, um sich Gott zu nähern. Und schaffen es dennoch nicht, sich Gott nahe zu fühlen. Menschen, die eine Freundschaft mit Gott Vater und Jesus seinem Sohn pflegen und wissen, dass der Heilige Geist in ihnen wohnt, haben eine tragende Hoffnung und tiefen Frieden, der durch alle Lebensstürme trägt.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR