Vw manda in pensione Maggiolino, stop produzione in 2019

(Keystone-ATS) Volkswagen manda in pensione il Beetle: la produzione del Maggiolino nell’impianto di Puebla, in Messico, l’unico nel mondo rimasto a produrre il New Beetle, si fermerà nel luglio 2019.
E il suo ultimo anno di vita sarà celebrato con due edizioni speciali: la Final Edition SE e la Final Edition SEL. La decisione di mettere fine all’auto icona protagonista di diversi film è legata al calo delle vendite e alla necessità di Volkswagen di snellire la sua gamma di prodotti concentrandosi sulle nuove esigenze dei consumatori e cercare il rilancio dopo lo scandalo del dieselgate.
Il rapporto fra Volkswagen e il Maggiolino è da sempre stato complicato, con molti tedeschi che associano l’auto a uno dei momenti più bui della storia della Germania. Ferdinand Porsche lo ha infatti ideato negli anni ’30 e Adolf Hitler, che voleva una vettura che la classe lavoratrice tedesca potesse permettersi, lo ha fatto in qualche modo fatto suo finanziandolo: era nato così il Model T del partito nazista.
Una storia difficile, che però non ha fermato il successo del Maggiolino a livello mondiale. “La perdita del Beetle dopo tre generazioni e quasi 70 anni, evocherà emozioni forti fra i suoi fan. Non ci sono immediati piani per sostituirlo”, afferma Hinrich J. Woebcken, numero uno di Volkswagen of America, confermando l’addio alla vettura dopo mesi di rumors.