The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Vw manda in pensione Maggiolino, stop produzione in 2019

La produzione del Maggiolino terminerà nel 2019. KEYSTONE/AP/ODED BALILTY sda-ats

(Keystone-ATS) Volkswagen manda in pensione il Beetle: la produzione del Maggiolino nell’impianto di Puebla, in Messico, l’unico nel mondo rimasto a produrre il New Beetle, si fermerà nel luglio 2019.

E il suo ultimo anno di vita sarà celebrato con due edizioni speciali: la Final Edition SE e la Final Edition SEL. La decisione di mettere fine all’auto icona protagonista di diversi film è legata al calo delle vendite e alla necessità di Volkswagen di snellire la sua gamma di prodotti concentrandosi sulle nuove esigenze dei consumatori e cercare il rilancio dopo lo scandalo del dieselgate.

Il rapporto fra Volkswagen e il Maggiolino è da sempre stato complicato, con molti tedeschi che associano l’auto a uno dei momenti più bui della storia della Germania. Ferdinand Porsche lo ha infatti ideato negli anni ’30 e Adolf Hitler, che voleva una vettura che la classe lavoratrice tedesca potesse permettersi, lo ha fatto in qualche modo fatto suo finanziandolo: era nato così il Model T del partito nazista.

Una storia difficile, che però non ha fermato il successo del Maggiolino a livello mondiale. “La perdita del Beetle dopo tre generazioni e quasi 70 anni, evocherà emozioni forti fra i suoi fan. Non ci sono immediati piani per sostituirlo”, afferma Hinrich J. Woebcken, numero uno di Volkswagen of America, confermando l’addio alla vettura dopo mesi di rumors.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR