The Swiss voice in the world since 1935

Wikileaks: Assange perde appello su estradizione Svezia

(Keystone-ATS) Il fondatore di Wikileaks Julian Assange ha perso il ricorso contro l’estradizione in Svezia per essere interrogato su presunti reati sessuali. È la decisione della Royal Court of Justice di Londra. È ancora possibile un appello alla Corte suprema.

Il verdetto su Assange è stato pubblicato online. I giudici Ousley e Thomas hanno avvalorato la decisione di febbraio del giudice distrettuale Howard Riddle e respinto la tesi dell’australiano che l’estradizione sarebbe stata “ingiusta e illegale”.

Assange ha 14 giorni di tempo per presentare alla Corte Suprema un nuovo ricorso sulla sua estradizione in Svezia. Il ricorso può essere presentato solo se l’australiano ritiene che sia in gioco nel suo caso una questione di “importanza pubblica”.

Se Assange dovesse fare nuovamente appello e dovesse convincere la Corte Suprema ad accettare il caso, potrebbe rimanere in Gran Bretagna in libertà vigilata in attesa di nuova udienza. Se invece non farà ricorso, l’australiano potrà essere trasferito in Svezia entro 10 giorni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR