
Zurigo: bici elettriche poliziotti con sirene e lampeggianti blu

(Keystone-ATS) Le 20 bici elettriche veloci della polizia cittadina di Zurigo saranno tutte dotate di sirene e lampeggianti blu. Si tratta di una prima svizzera, indica oggi in una nota il corpo di polizia della città sulla Limmat.
L’equipaggiamento in via sperimentale con sirene e lampeggianti delle prime due bici elettriche ad alte prestazioni – in gergo tecnico chiamate anche “motociclette a trazione elettrica” – era stato annunciato 1° aprile 2022. Molti avevano perciò pensato a un pesce d’aprile.
La polizia cittadina scrive oggi in una nota che questi dispositivi, sviluppati appositamente da aziende svizzere, hanno dimostrato la loro efficacia in decine di interventi. Si è quindi deciso di allargare la dotazione a tutte le due ruote elettriche.
Si tratta del “primo corpo di polizia a equipaggiare tutte le biciclette elettriche veloci con dispositivi omologati”, si legge ancora nella nota. Nel 2018, la polizia zurighese aveva acquistato per i test tre di queste biciclette elettriche veloci. Da allora ne ha comperate altre 17 e ha deciso di rinunciare alle biciclette classiche.