The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

250 esperti in Tasmania per nuovo rapporto

(Keystone-ATS) Oltre 250 dei maggiori esperti di clima sono riuniti da oggi a Hobart in Tasmania per rivedere e aggiornare l’ultima bozza del prossimo rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), il quinto della serie.

L’obiettivo di questo esercizio è la presentazione di conclusioni “scientificamente difensibili” quando il rapporto sarà pubblicato il prossimo settembre. I rapporti, pubblicati ogni sei anni, espongono in dettaglio lo stato corrente delle conoscenze in materia.

Il quinto rapporto è già oggetto di controversie, dopo che una sua bozza confidenziale è stata divulgata da siti internet lo scorso anno. E la riunione di Hobart raccoglie gli scienziati che presiedono la prima e la più dibattuta sezione del rapporto: ‘Cambiamento climatico 2013: la scienza fisicà.

Secondo il presidente dell’IPCC, Rajendra Pachauri, non vi è dubbio che il caldo estremo dei giorni scorsi in Australia sia parte di un trend di riscaldamento globale. “Il mondo è avviato a un aumento di temperature fra 1,1 e 6,4, gradi”, ha detto alla radio australiana Abc.

“Questo dipenderà dal tipo di crescita economica e da tutti i suoi fattori che essenzialmente conducono al cambiamento climatico. Ma la tendenza è inequivocabile, e se sarà nella fascia alta gli esiti saranno molto gravi”, ha aggiunto. “Avremo più ondate di caldo, che già stanno diventando più frequenti, e anche eventi di precipitazioni estreme. Le analisi ci dicono che stiamo andando in quella direzione”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR