Con il suo paesaggio collinare, i suoi due piccoli laghi e i suoi villaggi sparsi nei pascoli, la Valle di Joux è una delle mete preferite degli amanti della natura, sia d'estate che d'inverno. È anche una delle culle dell'orologiera svizzera di precisione. Giro d'orizzonte fotografico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dirigo una squadra multilingue incaricata di coprire l’attualità degli svizzeri e delle svizzere all’estero per fornire loro le informazioni necessarie per partecipare alla vita politica nella Confederazione.
Dopo gli studi in scienze politiche a Neuchâtel e Berna, ho fatto i primi passi nel giornalismo multimediale presso Teletext poi alla RTS. Lavoro dal 2008 a SWI swissinfo.ch, dove ho occupato diverse funzioni giornalistiche e di quadro.
Come editor fotografico sono responsabile dell'uso editoriale della fotografia su SWI swissinfo.ch e delle nostre collaborazioni con le e i fotografi. Quando se ne presenta l'occasione, prendo la macchina fotografica e accompagno uno dei nostri giornalisti.
Mi sono formato come fotografo a Zurigo e ho iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ho fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Vincitore per due volte del World Press Award, ho ricevuto anche diverse borse di studio nazionali svizzere. Il mio lavoro è stato ampiamente esposto ed è presente in diverse collezioni.
Isolati dal resto del mondo durante l’inverno, i contadini della Valle di Joux, hanno iniziato a fabbricare pezzi di orologi per tenersi occupati e aumentare le loro entrate. Marche prestigiose quali Audemars Piguet e Jaeger-LeCoultre sono nate qui. Patek Philippe, Blancpain, Breguet e Vacheron Constantin vi si sono insediate più tardi.
Oggi questa valle che conta 6’600 abitanti offre circa 7’000 posti di lavoro. Risultato: un tasso di disoccupazione di solo il 2% e un massiccio ricorso a manodopera frontaliera. Ogni giorno circa 4’000 francesi vengono a lavorare nelle fabbriche di orologi distribuite attorno al Lago di Joux.
I frontalieri non arrivano più solo dalla vicina Franca-Contea, ma da tutta la Francia. Per i datori di lavoro è più facile reclutare un salariato proveniente da Parigi che dalla zona del Lemano. Per i vodesi della pianura, infatti, i due passi che portano alla Valle di Joux sembrano ancora esercitare un effetto di barriere psicologiche insormontabili.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.