Prospettive svizzere in 10 lingue

Gita orologiera nella Valle di Joux

Con il suo paesaggio collinare, i suoi due piccoli laghi e i suoi villaggi sparsi nei pascoli, la Valle di Joux è una delle mete preferite degli amanti della natura, sia d'estate che d'inverno. È anche una delle culle dell'orologiera svizzera di precisione. Giro d'orizzonte fotografico.

Isolati dal resto del mondo durante l’inverno, i contadini della Valle di Joux, hanno iniziato a fabbricare pezzi di orologi per tenersi occupati e aumentare le loro entrate. Marche prestigiose quali Audemars Piguet e Jaeger-LeCoultre sono nate qui. Patek Philippe, Blancpain, Breguet e Vacheron Constantin vi si sono insediate più tardi.

Oggi questa valle che conta 6’600 abitanti offre circa 7’000 posti di lavoro. Risultato: un tasso di disoccupazione di solo il 2% e un massiccio ricorso a manodopera frontaliera. Ogni giorno circa 4’000 francesi vengono a lavorare nelle fabbriche di orologi distribuite attorno al Lago di Joux.

I frontalieri non arrivano più solo dalla vicina Franca-Contea, ma da tutta la Francia. Per i datori di lavoro è più facile reclutare un salariato proveniente da Parigi che dalla zona del Lemano. Per i vodesi della pianura, infatti, i due passi che portano alla Valle di Joux sembrano ancora esercitare un effetto di barriere psicologiche insormontabili.

(Foto: Thomas Kern, Samuel Jaberg, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR