The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

ABB: fatturato in leggera crescita nel primo trimestre

(Keystone-ATS) ABB nel primo trimestre 2024 ha visto il fatturato crescere solo marginalmente, con un calo dei nuovi ordini. Bene la situazione a livello operativo.

I nuovi ordini si sono ridotti dopo i dati molto positivi dello scorso anno, in particolare a causa dell’assenza di grandi commesse. Il calo è del 5% a 8,97 miliardi di dollari, si legge in un comunicato odierno del gruppo. Su basi comparabili il segno meno è del 4%.

Meglio fa il giro d’affari, invariato a 7,87 miliardi di dollari, in crescita del 2% se calcolato su basi comparabili. Un incremento si registra poi a livello operativo, con un margine in salita di 1,6 punti percentuali al 17,9%.

L’utile netto scende dal canto suo del 13% a 905 milioni di dollari. Questo dato è da attribuire in particolare a un effetto fiscale positivo dell’anno precedente.

Le previsioni degli analisti contattati dall’agenzia finanziaria AWP sono in questo modo state superate, con l’eccezione del fatturato.

Per il 2024 nel suo insieme le previsioni del gruppo sul margine operativo EBITA vengono leggermente aumentate e portate al 18%. Il giro d’affari dovrebbe invece crescere del 5%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR