
AG: falso nipote accusato di aver sottratto 1 milione di franchi

Un 38enne polacco è accusato nel canton Argovia di aver truffato diversi anziani avvalendosi della tecnica del falso nipote. Nel corso degli anni sarebbe riuscito a sottrarre alle sue vittime un milione di franchi.
(Keystone-ATS) L’uomo, accusato di truffa per mestiere, era membro di una banda criminale che operava prevalentemente dalla Polonia su scala internazionale e, tra marzo del 2012 e luglio del 2016, avrebbe preso di mira 32 persone nella Confederazione, ha indicato oggi il Ministero pubblico generale argoviese.
In undici casi che hanno coinvolto vittime in Svizzera la banda è riuscita a farsi consegnare denaro, lingotti d’oro, orologi da polso e altri oggetti di valore, per una somma complessiva di 1,02 milioni di franchi, precisa la procura. Mentre in 21 occasioni le truffe non sono andate a buon fine.
L’uomo rischia ora una pena detentiva di tre anni e sei mesi. L’atto di accusa è pendente presso il Tribunale distrettuale di Aarau. Il Ministero pubblico ha richiesto il rito abbreviato. Dopo aver scontato diversi anni in carcere in Germania, il polacco è stato consegnato alle autorità elvetiche lo scorso mese di maggio.