Arrestato direttore del magazzino pirotecnico esploso in Russia
(Keystone-ATS) Il direttore tecnico della Piro-Ross, società del magazzino di fuochi d’artificio esploso mercoledì a Sergiev Posad, vicino Mosca, è stato arrestato. Lo riporta Interfax spiegando che l’ordine di detenzione è stato emesso dal tribunale della città.
“Una misura restrittiva è stata scelta per Sergei Chankayev sotto forma di custodia cautelare fino al 9 ottobre”, ha detto il giudice. Chankayev si è dichiarato non colpevole e ha affermato che l’incidente è stato causato da un sabotaggio.
La mattina del 9 agosto, un’esplosione ha scosso un magazzino di fuochi d’artificio vicino all’impianto ottico-meccanico di Zagorsk. È stato aperto un procedimento penale per violazione dei requisiti di sicurezza industriale per strutture pericolose. Se ritenuto colpevole, Chankayev potrebbe essere condannato fino a cinque anni di lavori forzati, con o senza reclusione fino a tre o cinque anni.
A causa dell’esplosione, più di 80 persone hanno richiesto assistenza medica, nove risultano dispersi e una donna è morta in ospedale.