The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Borrell, Ue troverà accordo per più aiuti militari a Ucraina

L'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea Josep Borrell. KEYSTONE/EPA/STEPHANIE LECOCQ sda-ats

(Keystone-ATS) “Vedremo come continuare a supportare l’Ucraina. Discuteremo un aumento del sostegno militare”. A dichiararlo è stato l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Josep Borrell, arrivando al consiglio Affari esteri dell’Ue a Bruxelles.

“La Russia sta continuando a bloccare il grano ucraino, distruggerlo, bruciarlo”, ha aggiunto. “Continuano a fare bombardamenti indiscriminati di infrastrutture civili. Sono sicuro che i ministri raggiungeranno un accordo politico” su un maggiore sostegno a Kiev, ha detto ancora.

“Qualche leader europeo ha detto che le sanzioni sono state uno sbaglio, un errore. Io non penso siano un errore, dovevamo farle e continueremo. Ad esempio qualcuno dice che le sanzioni sul petrolio hanno aumentato il prezzo del petrolio, ma guardate ai prezzi: sono scesi”, ha aggiunto Borrell. “Vorrei che si mettessero i numeri prima di qualsiasi ragionamento”, ha aggiunto. Dopo un rialzo “il prezzo del petrolio è ora allo stesso prezzo di prima della guerra”, a febbraio, ha sottolineato.

Venerdì scorso il premier ungherese, Viktor Orban, ha affermato che con le sanzioni “l’economia europea si è sparata nei polmoni e ora fatica a respirare”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR