The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bufera social contro Miss Francia, troppo androgina

La modella Eve Gilles, prima di diventare Miss France, sfila al Salon du Chocolat a Parigi con un abito a tema. (foto del 27 ottobre 2023) KEYSTONE/EPA/MOHAMMED BADRA sda-ats

(Keystone-ATS) Appena eletta Miss France, Eve Gilles si è trovata in poche ore al centro di una bufera di polemiche. Le critiche su di lei e sul suo aspetto androgino hanno subito invaso i social.

Ad essere presi di mira sono essenzialmente i suoi capelli corti e il suo corpo molto magro, con pochissimo seno: “capelli corti, niente seni”, “miss Francia eletta perché si è rivendicata diversa con i suoi capelli e il suo discorso ‘woke'”, “per l’ennesima volta una Miss France che fa la promozione di tutto quello che è fondamentalmente contrario a una bella donna”: questi alcuni dei commenti che sono apparsi on line subito dopo l’elezione, sabato sera.

A difenderla, inaspettatamente, Sandrine Rousseau, deputata nota come la ‘ecofemminista’: “in Francia, nel 2023, si misura il progresso nel rispetto delle donne con la lunghezza dei loro capelli? – si è chiesta la deputata invitata negli studi di TF1.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR