Attaccanti di ransomware prendono di mira i servizi educativi di Basilea
Gli hacker hanno pubblicato sul dark web i dati del dipartimento dell'istruzione di Basilea, nell'ultimo attacco contro obiettivi svizzeri.
Il dipartimento dell’istruzione di Basilea ha dichiarato che sta analizzando gli 1,2 terabyte di dati per determinarne la sensibilità.
+ Aumentano gli attacchi ransomware in Svizzera
Il gruppo criminale BianLian si è introdotto nei server dell’autorità comunale tramite un’e-mail maligna a gennaio e ha pubblicato i dati quando non è stata soddisfatta la richiesta di riscatto.
Questo fa seguito a una serie di attacchi a gruppi mediatici svizzeri che hanno portato alla pubblicazione di dati nel dark web.
Il dark web è una parte di Internet ospitata all’interno di una rete criptata e accessibile solo attraverso strumenti specializzati per l’anonimato.
Anche l’Università di Zurigo e altri enti educativi sono stati colpiti da attacchi informatici all’inizio dell’anno.
Negli ultimi anni i cyberattaccanti hanno violato diversi obiettivi pubblici e privati svizzeri, con attacchi ransomware in aumento.
Tra questi, l’appaltatore della difesa RUAG, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e i comuni svizzeri.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.