Lavoro ridotto per i dipendenti di Kuoni
La più grande agenzia viaggi della Svizzera ricorrerà a misure di riduzione dell'orario di lavoro dal 1. settembre. Introducendo la disoccupazione parziale Kuoni intende preservare i posti di lavoro.
Il provvedimento concernerà soltanto una parte dei 1’500 dipendenti, ha indicato il portavoce di Kuoni, Peter Brun, senza però fornire cifre.
La riduzione del tempo di lavoro – che entrerà in vigore per una durata indeterminata – varierà a seconda dei servizi e delle funzioni, si legge in un comunicato.
Per contrastare gli effetti della recessione economica, Kuoni aveva già adottato delle misure di risparmio nel mese di luglio: la direzione del gruppo e dell’unità svizzera, così come il consiglio di amministrazione, avevano deciso di rinunciare a una parte della loro retribuzione.
Vittima di tassi di cambio negativi e degli effetti dell’influenza A(H1N1), Kuoni ha chiuso il primo semestre 2009 con una perdita netta di 51 milioni di franchi.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.