The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Centrale nucleare Beznau spegne anche secondo reattore per calore

reattori centrale nucleare di beznau
Spenti entrambi i reattori. Keystone-SDA

A causa del caldo e delle elevate temperature dell'acqua dell'Aare, la centrale nucleare di Beznau è stata completamente spenta per proteggere l’ecosistema fluviale, in conformità con le direttive ambientali.

(Keystone-ATS) La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Mercoledì sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato giovedì il gestore Axpo.

Un reattore era stato già spento martedì sera per proteggere la flora e la fauna dell’Aare, viene precisato nella nota.

A causa delle elevate temperature dell’acqua dell’Aare, da giorni Axpo ha ridotto sempre più la potenza dei due reattori della centrale nucleare di Beznau. Da domenica scorsa entrambi i blocchi hanno funzionato al 50% della capacità. Axpo ha spento il reattore 1 martedì pomeriggio e ieri il reattore 2.

Le misure di riduzione e disattivazione completa sono conformi alle direttive dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), sottolinea Axpo nel comunicato. Servono a proteggere l’ecosistema del fiume Aare e a garantire il rispetto delle severe norme ambientali. Durante i caldi periodi estivi si deve evitare un eccessivo riscaldamento dell’acqua già calda del fiume, per non gravare ulteriormente sulla flora e sulla fauna.

Lo spegnimento dei due reattori avviene in consultazione con la Commissione federale dell’energia elettrica, l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare e il gestore del sistema di trasmissione Swissgrid. In questo modo viene garantito che la sicurezza dell’approvvigionamento, la sicurezza dei reattori e la stabilità della rete non vengano messe a rischio senza la produzione della centrale nucleare di Beznau.

L’impianto di Beznau, a differenza delle centrali di Gösgen (SO) e Leibstadt (AG), non dispone di una torre di raffreddamento, ma il calore che non può essere utilizzato per generare elettricità viene raffreddato con acqua prelevata dal fiume Aare e successivamente rilasciata leggermente riscaldata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR