CF: nuovi simboli di pericolo verranno apposti sui prodotti chimici
(Keystone-ATS) BERNA – In futuro, nuovi simboli di pericolo verranno apposti sui prodotti chimici. Il Consiglio federale ha infatti deciso oggi di adeguarsi al nuovo sistema mondiale armonizzato di classificazione e di imballaggio delle sostanze chimiche (GHS).
Attualmente, l’indicazione dei pericoli avviene mediante simboli (quadrati arancioni) e frasi standardizzate apposti sull’etichetta. Il nuovo sistema (rombo a bordi rossi) manterrà lo stesso grado di protezione, offrendo tuttavia il vantaggio di utilizzare una prassi armonizzata e riconosciuta a livello internazionale.
Entro il 2015, i nuovi simboli di pericolo verranno progressivamente apposti sui prodotti chimici, dopodiché la loro utilizzazione sarà obbligatoria per la sostituzione dei simboli attualmente in vigore.
Durante la fase transitoria è prevista una campagna d’informazione sui pericoli legati all’uso di prodotti chimici e sulla nuova etichettatura, in collaborazione con l’industria e i distributori.
Il nuovo sistema è stato elaborato dalle Nazioni Unite e sarà ripreso prossimamente in più di 60 Paesi. L’Unione europea l’ha introdotto nel 2009, prevedendo una fase transitoria fino al 2015.