Prospettive svizzere in 10 lingue

Cinema: “Pane e tulipani” trionfa anche ai premi Ciak d’oro

È davvero l'anno di Silvio Soldini, il regista italo-svizzero di «Pane e tulipani». Dopo il trionfo ai David e le candidature ai Nastri d'argento, la commedia di Soldini ha fatto incetta anche dei premi cinematografici italiani Ciak.

I premi vengono assegnati ogni anno in Italia (con una cerimonia che si tiene nella capitale della Penisola Roma) dal mensile italiano di cinema diretto da Piera Detassis, attraverso un sondaggio fra i lettori del giornale e 110 critici e giornalisti specializzati.

«Pane e tulipani» ha conquistato nove riconoscimenti, tra cui i principali, quelli per miglior film, regia, miglior attore e attrice protagonisti, assegnati direttamente dai lettori del mensile. Critici e giornalisti votano invece per le categorie tecniche, l’opera prima e i migliori attori non protagonisti, sulla base delle nomination decretate dalla redazione.

Il Ciak per il miglior film straniero è andato a «American Beauty» di Sam Mendes. Nella classifica dei più votati seguono: «La balia» di Marco Bellocchio (quattro premi); «La Capagira» (miglior film d’esordio); «Garage Olimpo» di Marco Bechis (miglior montaggio). La redazione di Ciak ha anche assegnato un premio, per il miglior film in videocassetta, a «Fuori dal mondo» di Giuseppe Piccioni.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR