Prospettive svizzere in 10 lingue

Covid: Guatemala, nuovo GUATEMALA CITY, e coprifuoco

Decretato lo stato di emergenza in Guatemala KEYSTONE/AP/Moises Castillo sda-ats

(Keystone-ATS) Il Guatemala ha dichiarato un nuovo stato di emergenza e imporrà un coprifuoco notturno da domani per contenere un’ondata di infezioni di coronavirus dovuta alla variante Delta: lo ha annunciato ha il presidente Alejandro Giammattei.

Lo stato di emergenza durerà 30 giorni ed è stato deciso a causa di un aumento delle infezioni dovuto alla “più aggressiva” variante Delta, ha detto il presidente in un discorso televisivo ieri sera: “La variante Delta è altamente contagiosa. Sta causando nuovi focolai e molti governi hanno dovuto imporre nuove restrizioni alle loro popolazioni come misura di mitigazione. Il Guatemala non può essere l’eccezione”, ha affermato Giammattei.

Il Guatemala, con circa 17 milioni di abitanti, registra più di 4.000 nuovi contagi al giorno e dall’inizio della pandemia conta un bilancio complessivo di 407.564 casi, inclusi 11.066 morti.

Il nuovo stato di emergenza, che dovrà essere ratificato dal Congresso, prevede un coprifuoco notturno dalle 22:00 alle 4:00. Verrà inoltre accelerato l’acquisto di forniture per far fronte alla pandemia, verranno stabiliti prezzi minimi e massimi per i beni di prima necessità e verranno vietati gli assembramenti di massa, anche se saranno consentite le manifestazioni che rispettino le misure di distanziamento sociale.

In precedenza il governo aveva imposto lo stato di emergenza nel marzo del 2020, quando il Guatemala aveva registrato il suo primo caso di coronavirus.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR