The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Croazia: Tpi, in piazza la rabbia per condanna Gotovina

(Keystone-ATS) Migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Zagabria e in altre città della Croazia per gridare la loro rabbia contro la condanna a 24 anni per crimini di guerra inflitta ieri dal Tribunale penale dell’Aja (Tpi) all’ex generale Ante Gotovina, considerato in Croazia un “eroe” dell’indipendenza e della libertà del paese ex jugoslavo.

Più di diecimila manifestanti, molti dei quali veterani di guerra, hanno espresso il loro sdegno sulla centralissima piazza Bana Jelacica. I partecipanti hanno chiesto le dimissioni del governo, accusato di “tradimento”, e la sospensione dei negoziati di adesione della Croazia all’Ue, che sono ormai nella fase finale.

Alcuni degli oratori hanno proposto di dichiarare “persona non grata” in Croazia il presidente serbo Boris Tadic, che ieri aveva commentato positivamente il verdetto dei giudi dell’Aja. Tadic aveva detto tra l’altro che la condanna del Tpi era stata in linea con la legge e la pena inflitta a Gotovina adeguata alla gravità dei crimini commessi.

Con Gotovina è stato condannato, a 18 anni di carcere, anche l’altro ex generale Mladen Markac. Entrambi sono stati riconosciuti colpevoli di uccisioni di massa, distruzioni saccheggi, maltrattamenti e di aver condotto una pulizia etnica ai danni della popolazione serba della Krajina – la regione dei secessionisti serbi sostenuti da Belgrado – costretta a scappare e a rifugiarsi in Serbia e Bosnia. A questo scopo, secondo i giudici, Gotovina e gli altri generali croati avevano agito nell’ambito di una organizzazione criminale guidata dal defunto presidente Franjo Tudjman. Un terzo ex generale, Ivan Cermak, è stato assolto dal Tpi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR