The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CSt: relazioni Roma-Berna, difficile decifrare evoluzione futura

(Keystone-ATS) È difficile, per ora, decifrare la situazione politica italiana venutasi a creare dopo le recenti elezioni e fare quindi previsioni sullo sviluppo delle nostre relazioni con Roma. Queste le considerazioni espresse oggi dal consigliere federale Didier Burkhalter durante la discussione agli Stati sul rapporto di politica estera 2012.

Per il ministro degli esteri non vi è tuttavia dubbio alcuno che le relazioni tra i due paesi sono importanti; i legami vanno approfonditi non solo a livello politico, ma anche coinvolgendo la società civile.

Burkhalter ha ricordato l’esistenza del Forum per il dialogo tra Italia e Svizzera. Un primo incontro si è tenuto nella capitale italiana lo scorso gennaio e il prossimo (2014), ha detto Burkhalter, si terrà in Svizzera.

Tra gli argomenti del Forum figurano, tra l’altro, le complesse questioni fiscali aperte tra i due Paesi. In generale, ha detto Burkhalter, vista la situazione politica attuale è difficile dire quale dinamica assumeranno in futuro le nostre relazioni non solo a livello fiscale, ma anche in vista dell’Esposizione universale di Milano nel 2015 e dell’apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016.

Lo scorso gennaio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si era detto fiducioso in un accordo a breve sulle vertenze fiscali (tassazione alla fonte dei frontalieri, accordo fiscale sul modello “Rubik”, ecc.). Per il ministro neocastellano era importante che le discussioni su questi temi non venissero frenate, o impedite, dalla campagna elettorale in Italia.

Il portavoce del DFAE, Jean-Marc Crevoisier, aveva dichiarato all’ats che le discussioni sui temi di interesse comune sarebbero proseguite, ma che non ci sarebbero state decisioni definitive prima delle elezioni legislative italiane.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR