Prospettive svizzere in 10 lingue

Merz assicura sostegno al Festival di Locarno

In visita ufficiale a Locarno, il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha assicurato il sostegno di Berna al Festival internazionale del film e si è congratulato con gli organizzatori per il loro impegno futuro.

Ricevuto nella corte del Castello Visconteo dal presidente del Festival Marco Solari e dalle autorità comunali, il consigliere federale – che sabato sera ha assistito in Piazza Grande alla prima mondiale di Giulias Verschwinden dello svizzero Christoph Schaub con i colleghi Micheline Calmy-Rey e Pascal Couchepin, si è compiaciuto per la risonanza internazionale della kermesse.

«Anche in tempo di crisi, quando le risorse economiche sono carenti, la Confederazione continuerà a garantire il proprio sostegno a questi eventi culturali», ha sottolineato Merz.

Sceneggiato dallo scrittore svizzero-tedesco Martin Suter, Giulias Verschwinden è una commedia corale agrodolce sulla crisi della cinquantina ma anche sulla difficoltà di crescere. Racconta la storia di Giulia (Corinna Harfouch) che, turbata dall’imminente 50° compleanno, ha l’impressione di essere invisibile agli occhi degli altri e si vede persino scomparire. Un film che si fa beffe dei cliché duri a morire sulle diverse fasi della vita e che è dedicato alla memoria del regista svizzero Daniel Schmid.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR