The Swiss voice in the world since 1935

Il vostro Paese può resistere ad attacchi contro la sua democrazia?

Moderato da:

Come giornalista mi occupo degli sviluppi della democrazia in cui la prospettiva svizzera diventa rilevante. Sono svizzero e da tempo sono affascinato dal modo in cui le discussioni pubbliche plasmano la società.

Dal 2024, il numero di autocrazie nel mondo ha superato quello delle democrazie. I regimi dittatoriali cercano attivamente di minare gli Stati democratici, anche attraverso strategie come la guerra ibrida e la propaganda.

Al contempo, alcune democrazie liberali stanno vivendo un regresso interno. In molti Paesi, l’indipendenza di istituzioni come i tribunali o i media è oggetto di attacchi mirati.

La digitalizzazione può inoltre creare nuove aree di vulnerabilità per i nemici della democrazia.

Pensate che le istituzioni del vostro Paese sarebbero in grado di resistere all’ascesa al potere di un politico autoritario? Siete a conoscenza di progetti per rafforzare la democrazia dove vivete?

Lasciate un commento qui sotto e partecipate alla discussione!

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Wolland66
Wolland66
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

No, non è possibile, perché a Cuba non esiste la democrazia. C'è solo un partito e qualsiasi opinione dissenziente viene scartata, messa da parte e, se si insiste, punita. E le pene arrivano già a 10 anni di carcere per alcuni post sui social network. Recentemente un cittadino è stato punito con 4 anni di carcere per aver fotografato una lunga fila di persone che compravano il gas per cucinare, che a Cuba scarseggia come tutto il resto a causa dell'inettitudine del nostro governo. ____ Peggio ancora, hanno inventato una scusa, con l'embargo statunitense, che chiamano blocco, che funziona per loro a livello internazionale. L'UE invia loro denaro che nessuno vede e che loro usano per comprare più attrezzature per la polizia politica, l'unica attività che mantiene uno standard elevato. Questo nonostante Cuba tolleri e forse sostenga la partecipazione dei cubani alla guerra contro l'Ucraina. ____ È incredibile che tante persone in Europa che dicono di amare la democrazia sostengano questo governo che detiene quasi 1000 prigionieri politici, molti dei quali solo per aver marciato e gridato slogan, e alcuni di loro con condanne superiori ai 20 anni. Evitano di definire quel governo una dittatura e si preoccupano che Trump stia infrangendo la democrazia quando un giudice lo ferma. A Cuba i comunisti controllano tutto, dall'esecutivo, al parlamento dove votano tutti all'unanimità ogni legge che non elaborano nemmeno, ma che viene inviata loro già preparata dal governo, e controllano completamente anche la magistratura. E anche la società civile è un falso, si chiamano le organizzazioni dei comunisti stessi. ____Dicono di indire elezioni e referendum, che non valgono un centesimo perché non hanno le opzioni necessarie, solo il governo fa campagna elettorale e la fa 24 ore su 24 su tutti i mezzi di comunicazione che gli appartengono, e non permettono nemmeno la minima osservazione internazionale di questi processi.____Per favore, aiutateci a sbarazzarci di questo governo sciagurato e a promuovere elezioni libere a Cuba____Saludos.

No, no es posible, pues no existe tal cosa como democracia en Cuba. Hay un solo partido y toda opinion disidente es descartada, apartada y si insistes, castigada. Y los castigos ya son hasta 10 años de carcel por ciertos posts en redes sociales. hace poco un ciudadano fue sancionado a 4 años de carcel por hacer fotos de una gran fila de personas comprando gas para cocinar, que escasea como todo lo demas en Cuba por culpa de la ineptitud de nuestro gobierno. ____Lo peor, se han inventado una excusa, con el embargo de EEUU, al que llaman bloqueo, que les funciona internacionalmente. La UE les envia dinero que nadie del pueblo ve y usan para comprar mas equipo para la policia politica, unica actividad que mantiene un alto estandard. Eso a pesar de que Cuba tolera y tal vez apoya que los cubanos participen en la guerra contra Ucrania.____Es increíble que tanta gente que dice amar la democracia apoyen en Europa a ese gobierno que mantiene casi 1000 presos politicos, muchos de ellos solo por marchar gritando consignas y algunos con condenas de mas de 20 años. Evitan llamar dictadura a ese gobierno y les preocupa que Trump este rompiendo la democracia cuando cualquier juez lo detiene. En Cuba los comunistas controlan todo, desde el ejecutivo, el parlamento donde todos votan unánimemente cada ley que ni siquiera redactan, sino se las envían ya preparadas del gobierno, y también controlan completamente al Poder Judicial. Y hasta la sociedad civil es falsa, llaman asi a las organizaciones de los mismos comunistas. ____Aseguran que hacen elecciones y referéndumndos, que no valen un centavo por no tener las opciones necesarias, solo el gobierno hace campaña y lo hace 24 horas al dia en todos los medios que le pertenecen, y no permiten ni la mas minima observación internacional de esos procesos.____Ayudennos por favor a quitarnos de arriba a ese desdichado gobierno y a promover elecciones libres en Cuba____Saludos

marco leist
marco leist
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

la democrazia è originariamente definita dal sovrano e da 3 poteri eletti. come cittadino svizzero, eleggo un potere: il legislatore. questi 246 capi di governo eleggono gli altri poteri e... decidere se le iniziative popolari sono valide. democrazia? non per definizione e certamente non di fatto.____ come hanno fatto i nostri 246 oligarchi a usurpare il potere? non l'hanno fatto. noi, il popolo, ci siamo castrati da soli - non ce ne siamo resi conto fino ad oggi. c'è un disagio diffuso per il fatto che le votazioni vengono attuate dal bern in modo inadeguato o annacquato. la domanda sui nemici della nostra democrazia è sorprendente, ora che ci siamo esautorati da soli.____ e come si concilia con il sondaggio? beh, spesso le democrazie sono indebolite o addirittura neutralizzate dal sovrano stesso. da questo punto di vista, non dobbiamo preoccuparci che i nemici della democrazia facciano pressione sulla nostra democrazia. il popolo svizzero lo fa molto bene da decenni, i nemici esterni della democrazia devono solo aspettare e vedere.____ un piccolo suggerimento... con i negoziati europei, stiamo vendendo un altro pezzo di sovranità. negoziare va bene - fa parte di qualsiasi attività commerciale. ma se si porta la propria nonna, è un chiaro segno di debolezza. non abbiamo più nulla di interessante per convincere i partner commerciali a firmare contratti su un piano di parità? ____i nostri nemici della democrazia sono la nostra superficialità unita alla resistenza alle prestazioni e all'egoismo. in questo contesto, la domanda è piuttosto distraente rispetto al problema fondamentale. non dovremmo piuttosto concentrarci su noi stessi, renderci conto delle caratteristiche di una democrazia e dei compiti che comporta il mantenimento di una tale democrazia? e no, non sono socialista, né di destra. appartengo alla rara razza senza libretto di partito con la mia opinione basata su ragione, rispetto e tolleranza.

demokratie definiert sich ursprünglich durch suverän und 3 durch diesen gewählten gewalten. als schweizer wähle ich eine gewalt: die legislative. diese 246 köpfe im bund wählen die anderen gewalten uuund ... entscheiden ob volksinitiativen gültig sind. demokratie? nicht nach definition und sicher nicht in der wirkung.____wie konnten unsere 246 oligarchen die macht an sich reissen? haben sie nicht. wir, das volk, haben uns selbst kastriert - haben es bis heute nicht bemerkt. es gibt zwar breites unbehagen, abstimmungen würden von bern ungenügend bis verwässert umgesetzt. die frage nach feinden unserer demokratie erstaunt, nachdem wir uns selbst entmachtet haben.____und wie passt dies zur umfrage? nun, oft werden demokratien vom souverän selbst geschwächt oder gar kastriert. von dieser seite müssen wir uns keine sorgen machen, dass demokratiefeinde unsere demokratie bedrängen. das macht das schweizer volk seit jahrzehnten schon sehr gut - externe demokratiefeinde müssen nur abwarten.____kleiner hinweis .. mit den europa verhandlungen verkaufen wir wieder ein stück souveränität. verhandeln ist doch gut - gehört zu jedem geschäft. wenn man aber seine eigene grossmutter einbringt, ist das ein klares zeichen von schwäche. haben wir denn nichts mehr interessantes, das geschäftspartner für verträge auf augenhöhe überzeugt?____unsere demokratiefeinde sind unsere oberflächlichkeit verbunden mit leistungsresistenz und egoismus. die frage ist vor dem hintergrund eher ablenkend vom grundsätzlichen problem. müssten wir nicht eher auf uns selbst konzentieren, uns bewusst werden was die charakteristiken einer demokratie sind und mit welchen aufgaben der erhalt einer solchen demokratie verbunden sind? und nein, ich bin kein sozialist, auch kein rechter. gehöre zur seltenen gattung ohne parteibüchlein mit eigenener meinung auf vernuft, respekt und toleranz basierend.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@marco leist

Salve signor Leist,____Grazie per il suo contributo. ____Non è vero che in una democrazia il "sovrano" elegge tutti e tre i poteri. ____Il fatto che la magistratura sia nominata dal voto popolare non è un elemento auspicabile delle democrazie, né nella realtà storica né nelle teorie della democrazia che conosco. ____La domanda se l'esecutivo debba essere eletto direttamente trova risposte diverse nelle varie democrazie funzionanti. ____Nel suo articolo leggo soprattutto una visione molto pessimistica degli sviluppi in aree molto diverse - e non affronta la questione discussa qui.

Guten Tag Herr Leist,____Danke für Ihren Beitrag. ____Es ist nicht so, dass in einer Demokratie der "Souverän" alle drei Gewalten wählt. ____Dass die Judikative durch Volkswahl besetzt wird, ist weder in der historischen Realität noch in den mir bekannten Demokratietheorien ein wünschenswertes Element von Demokratien. ____Die Frage, ob die Exekutive direkt gewählt werden sollte, beantworten verschiedene funktionierende Demokratien verschieden. ____Ich lese in Ihrem Beitrag vor allem einen sehr pessimistischen Blick auf die Entwicklungen in sehr verschiedenen Bereichen - und gehen dabei aber nicht auf die hier diskutierte Frage ein.

Vanderhorstsr@gmail.com
Vanderhorstsr@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Questa storia sembra offrire un'opportunità molto tempestiva per il X Vertice delle Americhe, che si terrà all'inizio di dicembre a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana.

This story seems to offer a very timely opportunity for the X Summit of the Americas, to be held at the beggining of December in Punta Cana, Dominican Republic.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Probabilmente è comprensibile perché ho posto questa domanda di dibattito come giornalista - tuttavia, ho notato nel dibattito che il 90% dei commenti si riferisce ai media, alla loro indipendenza, alla fiducia e alla sfiducia nel giornalismo, ecc. ____Ma per quanto riguarda gli altri pilastri di una democrazia: le infrastrutture pubbliche, i tribunali, la politica parlamentare, le elezioni, come valuta la loro condizione?

Wahrscheinlich ist es nachvollziehbar, weil ich diese Debattenfrage als Journalist gestellt habe - allerdings fällt mir in der Debatte auf, dass sich 90% der Kommentare auf die Medien, ihre Unabhängigkeit, Vertrauen und Misstrauen in Journalismus etc. beziehen. ____Aber was ist mit den anderen Säulen einer Demokratie: Öffentliche Infrastruktur, die Gerichte, Parlamentspolitik, Wahlen - wie schätzen Sie deren Zustand ein

marco leist
marco leist
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Benjamin von Wyl

Sì, finché ci saranno media di destra e di sinistra, non c'è da stupirsi che i giornalisti siano accusati di essere unilaterali. anch'io vorrei vedere reportage che illuminino gli oggetti da più lati, basati sui fatti. e ogni volta mi imbatto in formulazioni manipolatorie. i giornalisti sono persone consapevoli del potere delle fonti di informazione e dei lettori trasversali acritici. non è quindi sorprendente che diventino deboli e agiscano in base a questo potere. si tratta anche di un conflitto di interessi, ma che può essere influenzato dai giornalisti.____alla domanda del dibattito... non dovremmo prima confrontare la democrazia svizzera con (en.wikipedia.org/wiki/Democracy)? vorrei partecipare a una democrazia, ma posso votare solo per il legislativo a livello federale. l'esecutivo e il giudiziario sono eletti dal legislativo. questo legislativo decide anche se le petizioni popolari possono essere messe in votazione. da questo punto di vista, il modello con esattamente 246 detentori del potere si adatta meglio alla descrizione di un'oligarchia.

ja - solange es linke und rechte medien gibt, wundert es wenig, dass den journalisten einseitige berichterstattung nachgesagt wird. auch ich wünsche mir, dass berichte objekte von mehr seiten beleuchten, auf fakten basierend. und immer wieder stosse ich auf manipulierend wirkende formulierungen. journalisten sind menschen, die sich der macht von informationsquellen und den unkritischen querlesern bewusst sind. so wundert es nicht wirklich, dass sie schwach werden und diese macht ausleben. es ist eben auch ein zielkonflikt, aber einer, der von journalisten beeinflussbar ist.____zur debattenfrage ... müssten wir nicht zuerst mal die schweizerische demokratie mit (de.wikipedia.org/wiki/Demokratie) vergleichen? ich würde gerne partizpieren in einer demokratie, kann aber auf bundesebene nur die legislative wählen. exekutive und juristikative wird von der legislative gewählt. diese legislative entscheidet auch, ob volksbegehren zur abstimmung zugelassen werden. von dem standpunkt betrachtet, passt das modell mit genau 246 machtträgern eher zur beschreibung einer oligarchie.

jose.zuccoli@yahoo.es
jose.zuccoli@yahoo.es
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Per quanto riguarda la Spagna, il mio primo Paese, non è così sicuro che tutti vogliano e sostengano davvero la democrazia. Il franchismo (la dittatura del generale Franco 1939-1978) è ancora presente in molte menti e atteggiamenti attraverso le decisioni quotidiane della gente e della popolazione. Non è così facile cambiare questo modo di pensare. La democrazia, nelle questioni più semplici e quotidiane, dovrebbe ancora chiedere l'accettazione delle vecchie idee del governo spagnolo di governare il governo locale, regionale e nazionale.

On Spain, my first country it is not so sure for everybody really want and support democracy. Franquism ( The General Franco dictatorship 1939-1978 ) still remains on many, many minds and actitudes through everyday popular and people decissions. It is not so easy to change that way of thinking. Democracy still, on everyday easiest and simplest issues should ask for acceptation on older spanish government ideas of ruling the local, regional and national government.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@jose.zuccoli@yahoo.es

Probabilmente in ogni Paese non tutti vogliono la democrazia. La Spagna è vista come molto polarizzata, ma anche come una democrazia liberale sviluppata. ____ Quali sono, secondo lei, le ragioni per cui la Spagna è riuscita a raggiungere questo sviluppo nonostante la sua storia e le fratture ad essa associate?

Es ist wahrscheinlich in jedem Land so, dass nicht alle Menschen die Demokratie wollen. Spanien gilt zwar als sehr stark polarisiert, aber auch als ausgebaute liberale Demokratie. ____Was denken Sie sind die Gründe dafür, dass Spanien diese Entwicklung machen konnte trotz seiner Geschichte und der damit zusammenhängenden Brüchen

Marunoni
Marunoni
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non ha tutti i torti. La concentrazione del potere e della proprietà dei media nelle mani di pochi è davvero preoccupante. Una democrazia ha bisogno di trasparenza e diversità, altrimenti perde il suo equilibrio.

Da ist was dran. Die Konzentration von Macht und Medienbesitz in den Händen weniger ist wirklich besorgniserregend. Eine Demokratie braucht Transparenz und Vielfalt, sonst verliert sie ihre Balance.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Marunoni

Grazie per il tuo punto di vista!

Vielen Dank für Ihre Perspektive!

dh@denishofmann.net
dh@denishofmann.net
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Nemici dell'attuale plutocrazia, guardate questi miliardari che ci governano, oppure possiedono i media e lo fanno da molto tempo. Da Berlusconi a Trump, la lista è lunga...

Ennemi de la ploutocratie actuelle, regardez ces milliardaires qui nous gouvernent, ou alors ils possèdent les médias et ce depuis longtemps. De Berlusconi à Trump, la liste est longue...

Husi
Husi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@dh@denishofmann.net

Berlusconi è morto......

Berlusconi ist verstorben......

Husi
Husi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@dh@denishofmann.net

Berlusconi è già deceduto.....

Berlusconi ist bereits verstorben.....

Labranche
Labranche
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Le masse popolari si piegano ma non resistono quasi mai. L'immagine del presidente dell'SVP che usa la violenza (a gesti, ma pur sempre violenza) bucando con un'alabarda gli accordi tra Berna e Bruxelles mi ricorda piuttosto la violenza dittatoriale di Mallei in Argentina contro il progresso sociale e tutte le leggi democraticamente stabilite che mirano a una cittadinanza più equa, o l'escalation di violenza di Trump contro i suoi avversari, che a volte sono semplici comici... Con l'attuale SVP, la Svizzera si sta lentamente avviando verso la dittatura di un partito unico che non ha mai portato nulla di nuovo al Paese (anche quando il suo mentore Blocher era a capo del dipartimento ad hoc per la lotta all'immigrazione) ma non ha fatto altro che contestare.

La masse populaire se plie mais ne résiste presque jamais. __L'image du président de l'UDC utilisant la violence (par le geste, mais violence quand-même) en transperçant les accords entre Berne et Bruxelles avec une hallebarde me fait plutôt penser à la violence dictatoriale de Mallei en Argentine contre le progrès social et toutes les lois établies démocratiquement visant à plus d'égalité citoyenne ou à la montée en grade de la violence de Trump face à ses opposants, parfois simples humoristes... Avec l'UDC actuelle la Suisse se dirige gentiment vers la dictature d'un seul parti qui n'a jamais rien apporté de nouveau au pays (même lorsque son mentor Blocher était à la tête du département ad hoc pour lutter contre l'immigration) mais n'a fait que contester.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Labranche

Lei esprime molte opinioni e il suo punto di vista su un singolo partito, ma ha qualcosa da aggiungere alla domanda? Lei ha evitato la domanda.

Sie äussern sehr viel Meinung und Ihren Blick auf eine einzelne Partei, aber haben SIe auch etwas zur Frage beizusteuern? Die Frage haben Sie nämlich umschifft.

imarix
imarix
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sapete che i nostri telefoni senza radici, la digitalizzazione e internet significano la morte della democrazia?

Do you know our rootless phones, digitalization, and internet mean death of democracy.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@imarix

Non sono a conoscenza di questo dato di fatto, ma so che molte persone sono preoccupate per questo. ____Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle persone che fanno a meno degli smartphone per convinzione: https://www.swissinfo.ch/eng/digital-democracy/its-political-why-some-people-refuse-to-have-a-smartphone/89012366

Das ist mir in dem Sinne nicht als Fakt bekannt, aber ich weiss, dass viele Menschen darum besorgt sind. ____Womöglich interessieren Sie sich auch für unsere Beitrag über Menschen, die aus Überzeugung auf Smartphones verzichten: https://www.swissinfo.ch/eng/digital-democracy/its-political-why-some-people-refuse-to-have-a-smartphone/89012366

imarix
imarix
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Benjamin von Wyl

Grazie, darò un'occhiata.

thanks i'll have a look.

imarix
imarix
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Benjamin von Wyl

il problema è che il doxxing è diventato una tendenza. i nostri vicini possono scegliere di essere connessi online.

the problem is doxxing has become a trend. our neighbours may choose to be connected online.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@imarix

Naturalmente ci sono molti problemi - la domanda è: quali sono quelli che muovono o scuotono la democrazia nel suo complesso? ____Iloxxing come forma di violenza online è certamente legato anche a questo costruttivo articolo sull'hate speech: https://www.swissinfo.ch/eng/digital-democracy/how-counterspeech-is-tackling-hate-speech-in-2025/88874333

Natürlich gibt es ganz viele Probleme - die Frage ist, welche bewegen oder erschüttern die Demokratie als Ganze? ____Doxxing als eine Form von Online-Gewalt hat sicher auch einen Zusammenhang mit diesem konstruktiv angelegte Beitrag über Hate Speech: https://www.swissinfo.ch/eng/digital-democracy/how-counterspeech-is-tackling-hate-speech-in-2025/88874333

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Un argomento interessante, anche se difficile, può essere: come le persone individuano la disinformazione e trovano e verificano la verità. Negli anni 2020 il pubblico è diventato sempre più attento alla disinformazione. Ad esempio, molti notano che Swissinfo riceve una marea di post incoerenti che diffamano la NATO, la collaborazione internazionale e gli stranieri in generale. Questo è l'argomento preferito dalla macchina della propaganda russa in Europa occidentale.

An interesting, although difficult topic can be: how people spot misinformation and find and verify truth. The public in the 2020s became increasingly savvy about disinformation. For example, many people notice that Swissinfo receives a flood of incoherent posts which vilify NATO, international collaboration and foreigners in general. This it the favorite topic of Russian propaganda machine in Western Europe.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Jorg Hiker

Avete ragione, si tratta di una questione importante. E noi cerchiamo sempre di affrontarlo. ____Riguardo ai contributi che riceviamo: Cerchiamo di trattare tutti in modo equo - non solo per gli autori, ma anche per tutti coloro che ci leggono e che vogliono uno spazio di discussione piacevole.

Sie haben recht, dass dies ein wichtiges Thema ist. Und wir versuchen uns dem auch immer wieder anzunehmen. ____Bezüglich der Beiträge, die wir erhalten: Wir versuchen allen fair zu begegnen - nicht nur wegen den Urhebenden, sondern auch allen Anderen, die mitlesen und sich darum einen angenehmen Debattenraum wünschen.

simonfj
simonfj
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

È buffo Ben,____Io sto osservando come "l'industria dei media" si stia evolvendo da 50 anni. Almeno i media privati. Le istituzioni mediatiche pubbliche (nazionali) sono forse le più indulgenti di TUTTE le istituzioni democratiche, da quando è stato inventato il world wide web.____Regard regardless of Nationality, the SFR's of this world has been pumping out their products quite immune to the effects of Facebook and Co. Ora si trovano con le spalle al muro, e gli Stati Uniti sono la migliore dimostrazione di come i sistemi politici possano passare da una repubblica a un'autocrazia con un semplice tratto di penna del presidente. ____Nel mondo democratico esistono migliaia di progetti che mirano a invertire questa tendenza. Ma portiamo questa ricerca globale nel VOSTRO mondo e nei vostri colleghi di SWI. ____Lillian, la vostra direttrice di swissinfo, si è associata ad alcuni suoi colleghi che dirigono emittenti nazionali per finanziare questo progetto. (vi indico un podcast https://mediauncovered.podbean.com/e/the-public-spaces-incubator/ che ne descrive le ragioni) con un link in fondo alla pagina a https://newpublic.org/psi____So la sfida per voi è: siete voi e i vostri colleghi all'altezza del progetto che la vostra direttrice ritiene possa rafforzare la democrazia? ____ Credo di sì.

Its funny Ben,____I have" been observing how "the media industry" has been evolving for 50 years. At least the private media has. The publicly-owned (National) media institutions are possibly the most indulgent of ALL democratic institutions, since the world wide web was invented.____Regardless of Nationality, the SFR's of this world have been pumping out their products quite immune to the effects of Facebook and Co. Now they are being put up against the wall, with the USA being the best illustration of how political systems can go from being a republic to an autocracy by the stroke of a president's pen. ____There are thousands of projects around the democratic world that aim to reverse this trend. But lets bring this global research down to YOUR world, and your fellow SWI employees. ____Lillian, your swissinfo director, has teamed up with some of her peers who run National broadcasters to fund this project. ('m pointing you at a podcast https://mediauncovered.podbean.com/e/the-public-spaces-incubator/ which describes the reasons for it) with a link at the bottom of page to https://newpublic.org/psi____So the challenge for you is, Are you and your peers up to the project which your director believes might strengthen democracy? ____I think you are.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@simonfj

Salve,____Grazie per il suo contributo. Il nostro direttore è Larissa Bieler. Apprezziamo il riferimento all'Incubatore di Spazi Pubblici - quindi presumo che questo vi dia speranza per la democrazia? ____Questo è il tema del dibattito.

Guten Tag,____Vielen Dank für Ihren Beitrag. Unsere Direktorin ist Larissa Bieler. Den Hinweis auf den Public Spaces Incubator schätzen wir - entsprechend gehe ich davon aus, dass Sie daraus Hoffnung für die Demokratie schöpfen? ____Dies ist nämlich das Thema der Debatte.

Ludwig von Hrabica
Ludwig von Hrabica
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

No. Dall'arrivo di un pazzo al governo, il mio Paese non è più uno Stato di diritto, ma uno Stato di polizia.

No. Desde la llegada de un demente al gobierno, mi país ya no es un estado de derecho, sino un estado policial

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Ludwig von Hrabica

Mi dispiace sentirlo. Vorrebbe dirmi di quale paese si tratta? O darci altri indizi su come questo sia potuto accadere dal tuo punto di vista.

Das tut mir Leid zu hören. Wollen Sie mir vielleicht erzählen, welches Land das ist? Oder uns andere Hinweise dafür geben, wie dies aus Ihrer Sicht passieren konnte

Anubis
Anubis
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Siamo già un'autocrazia. I media statali (compresa la SRF) raramente riportano notizie imparziali e, ovviamente, a sinistra, verdi. Le opinioni conservatrici sono censurate dalla propaganda. Le votazioni sono dichiarate non valide dal diritto internazionale. Da tempo abbiamo smesso di essere neutrali e ci stiamo alleando con i più grandi criminali di guerra che il mondo abbia mai visto, la NATO. L'autocrazia (l'UE) ci viene venduta come democrazia, anche se la signora VDL non è mai stata eletta da nessun popolo, il parlamento dell'UE è anche l'esecutivo e i politici della CH vogliono disperatamente che ci sottomettiamo all'UE e abbiamo ancora meno democrazia. La storia non si ripete, ma fa rima.

Wir sind bereits eine Autokratie. Die staatlichen Medien (auch SRF) berichten selten unparteiisch und das selbstverständlich links, grün. Durch die Propaganda werden konservative Meinungen zensiert. Abstimmungen werden durch int. Recht für ungültig erklärt. Neutral sind wir schon lange nicht mehr und verbünden uns mit den größten Kriegsverbrechern welche die Welt je gesehen hat, der NATO. Autokratie (die EU) wird uns als Demokratie verkauft, obschon Frau VDL nie von irgend einem Volk je gewählt wurde, das EU Parlament ist gleichzeitig Exekutiva und die CH Politiker wollen unbedingt, dass wir uns der EU unterwerfen und noch weniger Demokratie haben werden. Die Geschichte wiederholt sich zwar nicht, aber sie reimt sich.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Anubis

Ciao Anubis, ____Hai ragione con la tua ultima frase, ma non capisco come fai a passare da quest'ultima frase a una qualsiasi delle affermazioni precedenti? ____Inoltre, non censuriamo le opinioni conservatrici, siamo organizzati in base al diritto pubblico e cerchiamo di riferire in modo equilibrato e di presentare una varietà di prospettive in base alle nostre convinzioni più profonde. Questo viene discusso anche internamente, se un collega ritiene che una prospettiva sia troppo dominante.

Guten Tag Anubis, ____Sie haben recht mit Ihrem letzten Satz, aber ich verstehe nicht, wie Sie aus diesem letzten Satz zu irgendeiner der vorangegangenen Behauptungen kommen? ____Zudem zensieren wir konservative Meinungen nicht, sind öffentlich-rechtlich organisiert und versuchen aus innerster Überzeugung ausgewogen zu berichten und vielfältig Perspektiven vorkommen zu lassen. Das wird auch intern immer wieder angesprochen, wenn eine Kollegin oder ein Kollegin das Gefühl hat, eine Perspektive sei zu dominant.

Labranche
Labranche
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Anubis

I vostri amici dell'SVP si sono spesso espressi a favore dell'orribile assassino russo Putin, e voi ne seguite l'esempio affermando che la NATO è un criminale di guerra (!) anche se questa organizzazione sta mostrando una moderazione quasi eccessiva di fronte ai crimini dei russi. Si dimentica facilmente che Putin ha già ucciso più di un milione di persone in 3 anni... ma i compari non sono mai criminali, vero?

Vos amis de l'UDC se sont souvent manifestés en faveur de l'horrible assassin russe Poutine et vous allez dans le même sens en prétendant que l'OTAN est un criminel de guerre (!) alors même que cette organisation fait preuve de retenue presque excessive face aux crimes du russe. Vous oubliez facilement que Poutine a déjà en 3 ans tué plus d'un million de personnes...mais les petits copains ne sont jamais des criminels, n'est-ce pas

BBo
BBo

Andando avanti di questo passo la Svizzera perderà la sua democrazia e sovranità, fintantoché abbiamo politici a Berna che pensano che lasciare in mano ad altri (UE, OMS e NATO) possano risolvere i nostri problemi si sbagliano, perché andremo a pagare sempre di più cose su cui non avremo nessuna decisione in merito. Fuori dai nostri confini pensano che noi siamo i più ricchi: si sbagliano, andremo ad essere il paese più povero con il più basso potere d'acquisto. Sono rammaricato che giovani non vedano questo pericolo.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@BBo

Grazie per il suo contributo - lei ha una visione molto critica degli attuali sviluppi e teme una perdita di sovranità. Secondo lei, la Svizzera non avrebbe gli strumenti politici per essere coinvolta?

Vielen Dank für Ihren Beitrag - Sie sehen ja die gegenwärtige Entwicklung sehr kritisch und fürchten einen Souveränitätsverlust. Gäbe es Ihrer Ansicht nach in der Schweiz nicht die politischen Instrumente, um sich einzubringen

Alexander Somm1
Alexander Somm1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

No. Commerciamo con l'Arabia Saudita e il Qatar. Commerciamo con gli Stati Uniti - un Paese che chiamiamo ancora "amico" nonostante decenni di guerre illegali, crimini di guerra, interferenze e ricatti politici. L'ONU e i tribunali dell'Aia hanno parlato chiaramente di apartheid, diritti umani, diritto all'autodeterminazione, occupazione, espulsioni, blocco e innumerevoli crimini di guerra commessi da Israele. Tuttavia, la nostra leadership non è in grado di imporre sanzioni contro Israele come ha fatto con la Russia. Tutte le misure sono state immediatamente attuate contro la Russia, ma nel caso di Israele "tutto è presumibilmente complicato" - nonostante le prove schiaccianti, le immagini, i rapporti, i video e le innumerevoli testimonianze di medici e giornalisti.__Alcuni droni sulla Danimarca provocano uno spettacolo mediatico, mentre i brutali attacchi israeliani alle flottiglie di aiuti con beni per gli affamati di Gaza valgono appena una nota marginale. Questa indignazione selettiva dimostra che la russofobia e il razzismo radicato nei confronti dei popoli arabi caratterizzano la nostra politica estera: una politica estera fatta di due standard ipocriti. Una politica della vergogna.

Nein.__Wir handeln mit Saudi-Arabien und Katar. Wir handeln mit den USA – einem Land, das wir trotz Jahrzehnten illegaler Kriege, Kriegsverbrechen, Einmischungen und politischer Erpressung noch immer als „Freund“ bezeichnen. Moral und Demokratie spielen für uns keine Rolle; einzig Eigeninteressen und Profit zählen.__Die UNO und die Gerichte in Den Haag haben sich eindeutig zu Apartheid, Menschenrechten, Selbstbestimmungsrecht, Besatzung, Vertreibungen, Blockade und zahllosen Kriegsverbrechen Israels geäußert. Trotzdem bringt es unsere Führung nicht fertig, Sanktionen gegen Israel zu verhängen wie gegen Russland. Gegen Russland wurden sofort alle Maßnahmen umgesetzt, im Fall Israel aber ist angeblich „alles kompliziert“ – trotz überwältigender Evidenz, Bilder, Berichte, Videos und unzähliger Zeugnisse von Ärzten und Journalisten.__Ein paar Drohnen über Dänemark verursachen ein Medienspektakel, während brutale israelische Angriffe auf Hilfsflottillen mit Gütern für die Hungernden in Gaza kaum eine Randnotiz wert sind. Diese selektive Empörung zeigt: Russophobie und tief verwurzelter Rassismus gegenüber arabischen Menschen prägen unsere Außenpolitik – eine Außenpolitik der heuchlerischen Doppelmoral. Eine Politik der Schande.

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Alexander Somm1

Salve, grazie per questo tour de force delle sue opinioni in politica estera - ma allo stesso tempo, il funzionamento della democrazia riguarda - in larga misura - i diritti e le istituzioni del Paese stesso. ____Se volesse approfondire la discussione, sarebbe opportuno che si concentrasse su questo aspetto, ovvero sulle interazioni tra la politica estera e il funzionamento della democrazia nel Paese.

Guten Tag, Danke für diese Tour de Force in Ihre aussenpolitischen Ansichten - gleichzeitig geht es bei der Funktionsweise der Demokratie aber - zu einem Grossteil - um die Rechte und Institutionen im Land selbst. ____Falls Sie weiter diskutieren möchten, wäre es gut, Sie würden darauf - oder dann auf die Wechselwirkungen zwischen Aussenpolitik und Funktionsweise der Demokratie im Land - fokussieren.

Nur Ich
Nur Ich
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Penso che purtroppo ci sarà uno smantellamento della democrazia a livello mondiale,

Ich denke, es wird weltweit Demokratieabbau geben leider ,

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Nur Ich

Si tratta di uno sviluppo in corso da diversi anni. Ma naturalmente avete ragione: al momento non c'è alcun segno di miglioramento.

Dies ist eben eine Entwicklung, die bereits seit einigen Jahren in Gang ist. Aber Sie haben natürlich recht: Momentan deutet nichts auf eine Verbesserung hin.

j.zoller@tiscali.it
j.zoller@tiscali.it

Dalla mia postazione di osservazione posso dire che mi sento più governata da coloro che detengono i servizi di cyber sicurezza, che lo Stato europeo in cui vivo ha demandato ad altre nazioni tutte extra europee ( USA, Inghilterra, Israele ) e che vedo il governo del mio paese in mano a chi ha vinto le elezioni con meno del 30 per cento di voti, astensioni a livelli massimali per scarsa differenza tra i due partiti in opposizione,__I voti ormai si avvertono come di nessuna rilevanza . I giovani bloccati da vari fattori, fanno fatica ad esprimere le loro opinioni nonostante siano il futuro.__La democrazia perciò la vedo agonizzante .

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@j.zoller@tiscali.it

Grazie per il suo messaggio, dove vive la situazione dal suo punto di vista? Come dovrebbe essere organizzata la democrazia in quel luogo per far rivivere il dibattito e per farvi sentire ascoltati come cittadini?

Vielen Dank für Ihre Nachricht, wo leben Sie denn, wo sich die Situation aus Ihrer Perspektive gerade so zeigt? Wie müsste die Demokratie dort aufgestellt sein, dass die Debatte wieder lebendig würde und Sie sich als Bürgerin oder Bürger gehört fühlen könnten

Jorg Hiker
Jorg Hiker
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@j.zoller@tiscali.it

È una buona osservazione: i social media come Meta, Google o TikTok hanno un grande potenziale per disinformare le società. Soprattutto perché si nascondono dietro la tecnologia: "è l'algoritmo che spinge alcune notizie in alto e altre in basso".

Good point - social media like Meta, Google or TikTok have big potential to disinform societies. Especially that they hide behind technology: 'it is algorithm which pushes some news up and other down'.

Mr,
Mr,
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

La crisi dello Stato democratico. La democrazia indiretta è problematica. __ Se eletti, i consiglieri eletti possono fare quello che vogliono. __ Troppi consiglieri pensano di poter fare quello che vogliono se vengono eletti. Non ci sono abbastanza legislatori che pensano e agiscono per il bene del Paese e dei cittadini. Non credo che una democrazia di questo tipo possa essere definita tale. Penso che una dittatura sia ancora meglio, perché c'è un solo dittatore, che sta sempre in guardia, e se fa qualcosa che non è in accordo con la volontà del popolo, sarà preso in mano da un momento all'altro. __ Guardando la situazione mondiale, le persone nelle dittature non hanno una vita migliore rispetto a quelle del mondo sviluppato? __ Penso che abbiano meno libertà, ma più sicurezza delle democrazie attuali... __ Le democrazie indirette sono in pericolo. Penso che dovremmo diventare una democrazia diretta come la Svizzera. Penso che le democrazie indirette siano destinate a crollare se non si interviene.

民主主義国家の危機です。__間接民主主義は問題があります。__当選したら当選議員は何でも構わず好きな事が出来る。__議員達は当選してたら自分はなんでも出来ると思っている議員が多すぎます。__国の為国民の為と考えて行動する議員が少ない。この様な民主主義は民主主義とは言えないと思う。__独裁国家の方がまだいいと思う、その理由は独裁者は1人だから何時もビクビク国民おの意に沿わない事するといつ引き落とされるか判らない。__世界情勢をみると独裁国家の国民お方が先進国と言われる国家より良い生活していないか?__ある程度自由はないが現在の民主主義国家より安全性があると思います♪__間接民主主義国家の危機です。__スイスの様な直接民主主義にすべきだと思う。__このままでは間接民主主義は崩壊に向かうと思います。

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mr,

Grazie mille per il suo contributo! Ho notato con piacere che alla fine del suo commento è giunto alla conclusione che una forma di governo democratica è più auspicabile di una dittatura.____ La sua argomentazione a favore di un dittatore che può essere rovesciato risale alla teoria della resistenza nel Medioevo europeo: chiunque sia un governante ingiusto può essere rovesciato. Ma non capisco come si possa arrivare alla conclusione che questo correttivo sia migliore delle elezioni democratiche. Dopo tutto, sono uno strumento che offre la possibilità di limitare pacificamente e ritualmente il potere dei leader impopolari. Una dittatura non dispone di tali strumenti, per cui rovesciarla significa spesso violenza o caos. ____ Sono lieto di condividere con voi i seguenti articoli, che potrebbero essere di vostro interesse: _____?/89683936_____「民主主義は富をもたらす」時代は終わったのか/89892181

Vielen Dank für Ihren Beitrag! Ich habe mich gefreut, dass Sie am Ende Ihrer Ausführungen doch zum Schluss kommen, dass eine demokratische Regierungsform wünschenswerter ist als eine Diktatur.____Ihr Argument für einen Diktator, den man stürzen kann, geht zurück auf die Widerstandstheorie im europäischen Mittelalter: Wer ein ungerechter Herrscher ist, darf gestürzt werden. Doch ich verstehe nicht, wie Sie zum Schluss kommen können, dass dieses Korrektiv besser ist als demokratische Wahlen? Sie sind ja ein Instrument, das friedlich und im Rahmen eines Rituals die Möglichkeit bietet, ungeliebte Führungspersönlichkeiten in der Macht zu beschränken. Eine Diktatur sieht ja keine solche Instrumente vor - entsprechend bedeutet der Sturz oft Gewalt oder Chaos. ____Gerne teile ich mit Ihnen die folgenden Artikel, die für Sie interessant sein könnten: ____https://www.swissinfo.ch/jpn/世界の選挙/民主主義は本当に世界を平和にするのか?/89683936____https://www.swissinfo.ch/jpn/スイスの民主主義/スイスの直接民主主義とは/89110313____https://www.swissinfo.ch/jpn/直接民主制/「民主主義は富をもたらす」時代は終わったのか/89892181

Docmax
Docmax
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Ho i miei fondati dubbi, come prima risposta, in riferimento alle nazioni che mi coinvolgono. -Con gradi diversi. Devo innanzitutto fare riferimento al mio concetto di Democrazia. Credo nel trittico dell'Illuminismo francese: Libertà, Uguaglianza e Fraternità. Intendendo -brevitatis causae- per Libertà, quella nel rispetto degli altri; per Uguaglianza, le pari opportunità (per quanto possibile); e per Fraternità, la massima empatia da parte dello Stato verso i più svantaggiati. D'altra parte, dal punto di vista istituzionale, inquadro il concetto di Democrazia come: 1) suffragio universale; 2) rinnovo dei mandati con limiti ristretti per tutte le cariche elettive; 3) divisione dei poteri;

Tengo mis dudas fundadas, como una primera respuesta, con referencia a las naciones que me involucran. -con distintos grados. Antes tengo que referirme al concepto que tengo de Democracia. Creo en el tríptico de la Ilustración francesa: Libertad, Igualdad y Fraternidad. Entendiendo -brevitatis causae- por Libertad, aquélla con respeto al prójimo; como Igualdad, la igualdad de oportunidades (la mayor posible); y como Fraternidad, la máxima empatía por parte del Estado hacia los más desfavorecidos. Por otra parte, en lo institucional, enmarco el concepto de Democracia en: 1) voto universal; 2) renovación de los mandatos con límites estrechos para todos los cargos electivos; 3) división de poderes;

Ori
Ori
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Cari cittadini. Per anni abbiamo fornito milioni di aiuti in nome dello sviluppo, e ora possiamo vedere come questa somma sia stata riciclata in relazione ai dittatori. I dittatori non sono stati solo graziati, ma trasformati in una minaccia. Molti milioni provenienti dagli aiuti allo sviluppo sono finiti nell'industria degli armamenti di Russia, Cina e altri Paesi. Le armi strategiche sono presenti in ogni geografia __Oggi c'è la guerra in tutti i sensi. È questo il nostro successo e la nostra volontà? Coloro che sono diventati milionari grazie ad esso hanno la responsabilità

Liebe Bürger und Bürgerinnen. Zeit jahren leisten wir in name der Entwicklung Hilfe millionen betrag, nun ist ersichtlich wie den betrag im ganze in Zusammenhang mit Diktatoren gewaschen sei. Die dikturen wurden nicht nur begnadigt sonder im Gefahr umgewandelt. __Viele Millionen vom der Entwicklung Hilfe sind gelandet im der Rüstungsindustrie vom Russland, china und co. Strategischen Waffen sind im jedes Geografie __Heute herrscht Krieg im alle Sinne. Ist das unserem Erfolg und Willen damit? __ Wer damit Millionär wurde trägt Verantwortung

Benjamin von Wyl
Benjamin von Wyl SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Ori

Per favore, cerchi di rimanere in tema. Le sarei anche grato se potesse chiarire su quali basi fattuali vede il suo appello: Come e dove dovrebbe essere evidente l'"ora"

Bitte versuchen Sie beim Thema zu bleiben. Zudem wäre ich Ihnen dankbar, wenn sie klar vermitteln, auf welcher Faktengrundlage Sie Ihren Aufruf sehen: Wie und wo soll das "nun" ersichtlich sein

BBo
BBo
@Ori

Io lascerei via la Russia e la Cina, ma metterei dentro ucraina (un pozzo senza fondo), dove i soldi non vanno in aiuto alla sua popolazione, Israele che sta compiendo un genocidio in Palestina (di fatto lo finanziamo) e alla UE, dove la democrazia non esiste e creano leggi assurde a scapito dei cittadini europei.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR