Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, amministrative 2012: al centrosinistra 15 capoluoghi su 27

(Keystone-ATS) Concluso il turno di ballottaggio di queste amministrative italiane 2012, ecco il quadro per quanto riguarda i grossi centri: il centrosinistra si è aggiudicato 15 sindaci nei comuni capoluogo su 27, mentre il centrodestra ne conquista 6. Nelle precedenti consultazioni il risultato fu di 17-9 a favore del centrodestra.

Il centrosinistra sottrae al centrodestra i comuni di Alessandria, Asti, Monza, Como, Lucca, Rieti, Isernia e Brindisi. Conferma i sindaci di Genova, L’Aquila, La Spezia, Pistoia, Carrara, Piacenza e Taranto.

Il centrodestra strappa al centrosinistra il sindaco di Frosinone e conferma i sindaci di Catanzaro, Gorizia, Lecce, Trani e Trapani. L’Udc toglie al centrosinistra il sindaco di Cuneo e conferma il sindaco di Agrigento. L’Italia dei valori strappa al centrodestra il sindaco di Palermo. La Lega conferma il sindaco di Verona. Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo strappa al centrodestra il sindaco di Parma, mentre le liste civiche tolgono al centrodestra il sindaco di Belluno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR