Italia: Letta avvia consultazioni; Berlusconi tiene linea
(Keystone-ATS) Enrico Letta avvia in Italia le consultazioni a Montecitorio, nel tentativo di dar vita quanto prima al governo. Una strada lastricata di ostacoli: a cominciare dalla decisione sul tipo di ‘gradazione politica’ da dare all’esecutivo e dall’Imposta municipale unica (Imu), che il Popolo della libertà (Pdl) vorrebbe non solo ridurre, ma anche restituire.
Sono proprio i due punti su cui si è concentrato il premier incaricato italiano nel primo giro di consultazioni a Montecitorio. Letta pare intenzionato a trovare una mediazione sul futuro dell’imposta sulla casa: “Ha buonissime idee”, ha rivelato Riccardo Nencini, segretario del Partito socialista italiano (Psi).
Ignazio La Russa ha sostenuto che il premier incaricato abbia ascoltato con interesse la proposta di Fratelli d’Italia di restituire l’Imu attraverso i titoli di Stato. Intanto, dagli Stati Uniti, Berlusconi conferma la linea del Pdl, sostenendo che “fare un governo è più importante che scegliere chi lo guidi” e che quello dei nomi “non è un problema”.
Serve, ha detto il Cavaliere ai microfoni di TgCom24, un governo che “affronti e mantenga nel programma gli otto punti che abbiamo proposto”. L’ex premier, dunque, tiene il punto: dal Partiot democratico (Pd) non ci possono essere veti, né sui nomi decisi dal Pdl né sulla presenza di politici nell’esecutivo.