KOF: indicatore degli affari aziende peggiora, è ai minimi da 2021

La situazione economica delle aziende svizzere peggiora: l'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) si è attestato in aprile a +9,7 punti, a fronte dei +11,2 punti di marzo.
(Keystone-ATS) Si tratta del livello più basso dal marzo 2021 .
Il parametro si basa su un sondaggio presso 4500 imprese, chiamate a descrivere come buona, soddisfacente o cattiva la loro situazione lavorativa: viene poi calcolata la differenza fra le percentuali delle risposte positive e di quelle negative.
A livello settoriale la situazione appare particolarmente difficile nel ramo manifatturiero, che mette a referto -11,2 (quinto calo consecutivo) come pure in quello del commercio al dettaglio, che segna -1,4. Sul fronte opposto dinamismo viene invece mostrato dal comparto della costruzione (+34,4) e dai servizi finanziari (+31,2).
Nell’ambito dei prezzi, le imprese interpellate si aspettano in media un’inflazione all’1,3% nei prossimi dodici mesi e un tasso dell’1,8% fra cinque anni. I salari dovrebbero salire dell’1,3% in un anno, con una punta del +1,6% nel settore della costruzione.