The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La carestia minaccia più di 20 milioni di sudanesi

Un campo di rifugiati sudanesi allestito in Ciad. KEYSTONE/AP/Marie-Helena Laurent sda-ats

(Keystone-ATS) Tre mesi e mezzo di sanguinosa guerra in Sudan hanno costretto quasi 4 milioni di persone a fuggire dalle loro case mentre più di 20 dei 48 milioni di abitanti stanno ora affrontando una crisi alimentare. È l’allarme lanciato oggi dall’Onu.

“Più di 20,3 milioni di persone, ovvero più del 42% della popolazione del Paese”, uno dei più poveri al mondo, si trova ad affrontare “un’acuta insicurezza alimentare”, ha denunciato l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao).

Il numero di persone che sono fuggite dai combattimenti in Sudan all’estero è di circa 930 mila, mentre quello degli sfollati nel Paese supera i 3 milioni, secondo un ultimo rapporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim).

Per la Fao, gli sfollamenti causati dalla guerra tra l’esercito sudanese guidato dal generale Abdel Fattah al-Burhane ei paramilitari delle Forze di supporto rapido (RSF) del generale Mohamed Hamdane Daglo, contribuiscono ad aggravare l’insicurezza alimentare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR