Prospettive svizzere in 10 lingue

La Palma d’oro a “Un affaire de famille” del giapponese Kore-Eda

Il regista giapponese Hirozaku Koreeda KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON sda-ats

(Keystone-ATS) La giuria della 71ma edizione del Festival di Cannes ha assegnato la Palma d’oro a ‘Shoplifters’ (titolo in francese “Un affaire de famille”) di Hirokazu Kore-Eda

L’Italia sorride grazie al premio per il miglior attore, Marcello Fonte, protagonista di ‘Dogman’ di Matteo Garrone, e grazie al premio per la miglior sceneggiatura, che va ad Alice Rohrwacher, anche regista di ‘Lazzaro felice’, coproduzione italo-franco-germano-svizzera. Premio quest’ultimo assegnato in ex-aequo con Naedar Saeivar e Jafar Panahi per Three Faces.

Presieduta da Cate Blanchett e composta da Chang Chen, Ava DuVernay, Robert Guédiguian, Khadjia Nin, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Denis Villeneuve e Andrei Zvyagintsev, la giuria ha assegnato anche i seguenti premi: Grand Prix a ‘BlacKkKlansman’ di Spike Lee; premio della Giuria a ‘Capharnaüm’ di Nadine Labaki; premio per la migliore regia a Pawel Pawlikowski per ‘Cold War’; premio per la migliore attrice a Samal Yeslyamova per ‘Ayka’ di Samal Yeslyamova; palma d’Oro Speciale al cineasta franco-svizzero Jean-Luc Godard per ‘Le livre d’image’.

La Camera d’Or per la migliore opera prima va a Lukas Dhont per ‘Girl’. La Palma d’Oro per il miglior cortometraggio va a ‘All these Creatures’ di Charles Williams, menzione speciale per ‘On The Border’ di Yan Bian Shao Nia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR